Ricomposizione

Ricollocazione dei frammenti

L’intervento ha compreso anche la cernita, l’assemblaggio e la ricollocazione sulla volta delle centinaia di frammenti dell’affresco recuperati a terra

Riflessioni a margine dell’esperienza. Diversi i problemi che qui si sono posti quali il recupero e la ri-collocazione, per quanto possibile, dei frammenti caduti a terra; la volontà della massima conservazione del materiale. I frammenti erano in condizioni differenti. In alcuni casi si era conservato solo un esiguo strato d’intonachino, in altri, invece, era ben adeso anche l’arriccio. La posizione assunta è stata quella di adattare il supporto creato ex-novo a questa situazione alquanto varia degli elementi e non viceversa (sacrificando con limature e abrasioni parte del materiale); l’integrazione della volta in canniccio rispetta la posizione deformata che aveva assunto nel tempo. Questo è un problema tipico delle volte in canniccio dovuto alla loro leggerezza. A tutto questo si devono aggiungere i problemi consueti che si pongono quando s’interviene con materiali differenti rispetto a quelli tradizionalmente utilizzati nell’edilizia storica, con la necessità di non alternare le situazioni originarie di temperatura, umidità e traspirabilità. Nel caso in esame, un sapiente utilizzo anche dei materiali moderni legato a un’ottima conoscenza del sistema, ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Glossario
Plexiglass nome commerciale del polimetilmetacrilato è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell’acido metacrilico. Questo materiale, sviluppato nei primi decenni del XX secolo, è molto trasparente, più del vetro alla luce visibile e alla luce infrarossa fino a 2800 nm, mentre la luce di lunghezze d’onda maggiore viene bloccata; ha un punto di rottura superiore al vetro e inferiore al policarbonato; è più tenero e sensibile ai graffi e alle abrasioni.
Policarbonato è un generico poliestere dell’acido carbonico. Nell’edilizia è usato al posto dei vetri come lastra spessa o lastra alveolare.
Acetato di vinile o vinil acetato è l’estere vinilico dell’acido acetico. A temperatura ambiente è un liquido incolore, infiammabile, dall’odore dolciastro. Il suo polimero, il polivinil acetato, noto anche come acetato, è un materiale trasparente, utilizzato spesso in fogli sottili come supporto per disegni.

Chi ha fatto Cosa
Progettazione, coordinamento e dir. lavori strutturali e impianti:

tecnici del Comune di Genova
Progettazione, coordinamento e direzione lavori restauro parti decorate:
R. Pizzone (Sbapl)
Responsabile del procedimento: G. Bozzo (Sbapl)
Assistenti alla dir. lavori: P.Parodi, S.Vassallo, O. Doria, M.Cogorno, E. Vatteroni
Impresa esecutrice: Giorgio Gioia srl (To)
Subappalto: Ger-So srl (Rn)
Pronto intervento (puntellamento volta e cernita dei frammenti di intonaco dipinto caduti al suolo): ditta Nicola Restauri di Aramengo (Al) 1994
Analisi dei materiali e alta sorveglianza: Laboratorio d’analisi Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio della Liguria.

Per saperne di più: P.Parodi, S.Vassallo, «Il restauro di villa Imperiale di Terralba a Genova: le problematiche affrontate nel restauro del complesso ciclo di affreschi cinquecenteschi» in Atti del convegno internazionale scienza e beni culturali 2005, ed. Arcadia ricerche, Venezia 2005, pp. 1027-1037.
P.Parodi, S.Vassallo, «Gli affreschi di villa Imperiale di Terralba. Evoluzione della pittura murale a Genova tra Rinascimento e Barocco: particolarità tecniche e tipologie di degrado.» in Atti del convegno internazionale scienza e beni culturali 2005, ed. Arcadia ricerche, Venezia 2005, pp. 637-645. R. Pizzone, P. Parodi, S.Vassallo, «I frutti dell’albero d’oro. Villa Imperiale di Terralba», ed. Ape, Genova, 2005.

Autore: Daniela Pittaluga, Facoltà di architettura, Università di Genova.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here