Edilizia storica | Palazzo Bellotti, Fidenza

Ricostruzione in contesto storico per palazzo Bellotti

Montanari Costruzioni srl, in collaborazione con lo staff tecnico al quale è stato affidato lo sviluppo della parte architettonica, ha ripensato completamente l’edificio, affinchè s’inserisse armonicamente nel contesto storico circostante e fosse nello stesso tempo all’avanguardia per le tecnologie costruttive per il comfort abitativo e la qualità edilizia.

In un contesto urbanistico prevalentemente residenziale e storico artistico con in primo piano la cattedrale romanica di Fidenza, la sede della Curia Vescovile, palazzo Arzaghi, unico esempio della città di edificio del 1500, casa Cremonini, la porta medievale con il ponte Romano, palazzo Bellotti si affaccia sulla centrale piazza Duomo e sulla via Romagnosi, in pieno centro storico di Fidenza (Pr).

La precedente proprietà aveva demolito l’originario e fatiscente fabbricato che insisteva sull’area, per poi provvedere all’edificazione della parte strutturale e alcune finiture di un nuovo edificio. Dopo l’acquisto, Montanari Costruzioni srl, in collaborazione con lo staff tecnico al quale è stato affidato lo sviluppo della parte architettonica, ha ripensato completamente l’edificio, affinchè s’inserisse armonicamente nel contesto storico circostante e fosse nello stesso tempo all’avanguardia per le tecnologie costruttive per il comfort abitativo e la qualità edilizia.
Il fabbricato si sviluppa su quattro piani fuori terra: piano interrato con autorimesse, cantine, vani tecnici; piano terra in cui trovano posto locali commerciali e direzionali, galleria, cortile interno; tre piani superiori dedicati alle abitazioni.Il sistema a cappotto. La dispersione del calore attraverso le pareti è stata evitata grazie all’applicazione del sistema di isolamento termico a cappotto Röfix eps light (pannello in eps spessore 14 cm). Particolare attenzione è stata posta nella gestione dei dettagli tecnici e nodi costruttivi. Sono stati applicati speciali elementi di raccordo Röfix W29+ per la tenuta di pioggia battente nei punti di raccordo dell’intonaco a finestre e porte. La zona delle persiane invece è stata supportata nel montaggio con Röfix Elemento di supporto per perni K1-PH Box e con l’applicazione del cilindro di montaggio Röfix ZyRillo, appunto per garantire un fissaggio di elementi in facciata sul sistema a cappotto senza ponti termici.
La parte alta della facciata ventilata è stata trattata con l’applicazione in sistema dei prodotti Röfix unistar light collante e rasante, Röfix p50 rete di armatura, Röfix primer premium primer attivo, Röfix rivestimento Sisi premium rivestimento murale strutturale e Röfix pe 519 premium dark pittura per facciate SycoTec.
La pittura, è stata sviluppata appositamente per risolvere i problemi di facciate di colore scuro con sistema a cappotto, cioè il maggior assorbimento dei raggi solari: per assicurare la durabilità nel tempo della facciata anche dal punto di vista estetico, Röfix pe 519 premium dark è riflettente con pigmenti Nir (Nah-Infrarot-Reflektion=riflessione nel vicino infrarosso).Domotica e sicurezza. Molti sono gli accorgimenti che rendono palazzo Bellotti un edificio storico ad alto contenuto tecnologico, per il comfort e per la sicurezza: video citofono con schermo lcd, ascensore di nuova tecnologia a basso consumo, vetri antieffrazione, porte di accesso alle abitazioni blindate D3, sistema a intelligenza distribuita per la gestione e il controllo della climatizzazione e della contabilizzazione di energia termica, sistema di regolazione e controllo centrale termica con comando “remoto”, gestione e controllo via web nelle unità abitative della climatizzazione invernale ed estiva. 

Enrico Montanari, amministratore di Montanari Costruzioni.
«
Etica, rispetto, passione per il lavoro, investimenti formativi e sulla fidelizzazione del personale, organizzazione, ricerca e applicazione delle nuove tecnologie: sono questi i nostri punti di forza. Il gruppo che lavora in azienda è composto da personale altamente qualificato formato nel tempo, i cui componenti sono legati da un reciproco rispetto e motivati da una forte voglia di fare e migliorarsi ogni giorno.
Il personale è un valore aggiunto, le maestranze sono i custodi dell’arte edile imparata negli anni. Solo avendo una solida conoscenza dell’arte del costruire è possibile percorrere la strada dell’innovazione applicando le nuove tecnologie alle costruzioni. La nostra azienda è riuscita a conservare il sapere artigianale dell’arte edile calandolo all’interno di un’organizzazione industriale. Quest’aspetto è fondamentale per poter accedere alle nuove tecnologie.
La continua ricerca nell’ottimizzare l’organizzazione aziendale per essere competitivi ma senza mai andare a incidere negativamente sulla qualità, investimenti nell’organizzazione per prevenire le situazioni di criticità e avere sotto controllo il processo di produzione in tutte le sue fasi.
Attraverso il sapere dell’arte edile, e del lavoro quale esso sia, che è custodito nelle maestranze, e anche tramite il pool di professionisti, ditte, operatori, scelti sulla base di principi fondamentali: serietà e capacità professionale, qualità nei prodotti o nell’esecuzione, disponibilità verso l’innovazione, volontà di lavorare insieme. In questo modo si raggiunge la qualità costruttiva. Con i componenti del gruppo, maestranze e ditte e/o fornitori esterni, ogni giorno si affrontano e si risolvono i molteplici problemi progettuali ed esecutivi di ogni opera, cercando un miglioramento continuo.
Nel momento in cui siamo è fondamentale la qualità, che è anche la capacità di saper coniugare l’eccellenza esecutiva, il design italiano, l’innovazione tecnologica e il risparmio energetico, tutti elementi che compongono il benessere abitativo. 
Le nostre città hanno l’esigenza che vengano costruite opere di qualità, per creare un ambiente architettonicamente di valenza, per contribuire al loro complessivo miglioramento e mantenimento del “bello” del quale le città italiane sono ricche».

Chi ha fatto Cosa
ProprietĂ : Montanari Costruzioni srl, Fidenza Pr
Progetto architettonico: arch. Paola Faroldi; arch. Giovanni Rossi, Fidenza Pr
Progetto strutturale e direzione lavori in c.a.: ing. Sergio Foppiani, Roveleto di Cadeo, Pc
Direzione lavori generali: ing. Gianfranco Uni, Fidenza Pr
Coordinatore sicurezza: geom. Andrea Marchi, Bussetto
Impresa esecutrice, resp. cantiere: Montanari Costruzioni srl, Fidenza Pr
Progetto impianti meccanici: p.i. Giancarlo Andreaus (Parma)
Certificatore energetico: p.i.  Giovanni Vecchi(Parma)
Progetto e direttore dei lavori impianti elettrici: ing.  Piergiorgio Nasuti (Parma)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here