Produzione | Impianti

Riello Ups, iter di verifica Imq per i suoi Css

Riello Ups ha scelto di sottoporre i propri sistemi Css (Central Supply System) per l’alimentazione di impianti di emergenza alle verifiche di Imq per garantire la conformità alle norme En. I modelli sono in versione monofase e trifase.

Riello Ups >>, società del gruppo Riello Elettronica, operante nel settore della produzione di gruppi statici di continuità, sottolinea con una nuova iniziativa il proprio impegno nel campo della qualità e dell’affidabilità dell’energia.

Riello Ups | Sistemi Css
Riello Ups | Sistemi Css

Per la sua nuova serie di Css, sistemi di alimentazione centralizzata dedicati al supporto di apparati di emergenza, l’azienda ha scelto di non accontentarsi della normale autocertificazione di conformità alla normativa En 50171, universalmente adottata da tutti i produttori. Vista l’importanza e la criticità degli apparati a cui sono dedicati i Css, Riello Ups ha scelto di sottoporre di propria iniziativa i suoi sistemi al rigoroso iter di verifica di Imq, ente distintosi nel settore della valutazione della conformità e certificazione di prodotto e di sistemi di qualità e di gestione aziendali.
I Riello Ups Css sono infatti la soluzione ritenuta ideale per rispettare le norme di sicurezza dei sistemi antincendio e per l’alimentazione di sistemi d’illuminazione di emergenza, impianti d’allarme, apparecchiature di aspirazione fumi, rilevazione gas come monossido di carbonio e per ogni altro impianto specifico di sicurezza per zone sensibili.

Salvatore Moria | Direttore commerciale Italia Riello Ups
Salvatore Moria | Direttore commerciale Italia Riello Ups

Salvatore Moria | Direttore commerciale Italia Riello Ups
«I nostri clienti, scegliendo un Css Riello Ups per alimentare i loro sistemi di emergenza, è come se affidassero a noi la loro sicurezza. Consapevoli di quanto sia importante questa responsabilità, abbiamo progettato e prodotto una serie di dispositivi al top della qualità ma non ci è sembrato sufficiente dotarli della sola autocertificazione, che pure è la prassi corrente. Secondo noi i nostri clienti meritano molto di più e quindi abbiamo scelto una via più rigorosa, facendo verificare la totale conformità dei nostri Css alle normative da parte di un ente terzo prestigioso come Imq. Oggi siamo orgogliosi di dire che, sul mercato, i Css di Riello Ups sono gli unici ad essere dotati di questo importante riconoscimento».

Modelli con sistema Dual Input. I modelli Css Riello Ups sono disponibili sia in versione monofase che trifase, sono suddivisi in due famiglie (1 h e 3 h), ottimizzate per offrire rispettivamente autonomie massime di 60/90 minuti e 180 minuti a carico nominale. Tutta la serie è equipaggiata con il sistema Dual Input, che consente di effettuare con la massima facilità e sicurezza, tramite un interruttore di ingresso, le verifiche periodiche obbligatorie di funzionalità e autonomia del sistema. Il sistema infatti permette di simulare una caduta di tensione dell’impianto, interrompendo l’alimentazione della macchina senza però interrompere la linea di by-pass, che rimane perciò in grado di sostenere il carico in caso di cattivo esito della verifica.

Battery Care System. Per garantire la massima affidabilità di funzionamento in condizioni di emergenza, i prodotti sono dotati di «Battery Care System», una serie di funzioni per ottenere le migliori prestazioni dalle batterie di accumulatori, allungarne la vita di funzionamento e soddisfare i tempi di ricarica imposti dalla normativa.
Essendo progettata in conformità alla norma En 50171, la serie di Css garantisce altissime correnti disponibili per le batterie, permettendo la ricarica sino all’80% dell’autonomia disponibile in 12 ore. I modelli sono idonei a funzionare con batterie al piombo ermetico (Vrla), Agm e Gel, a vaso aperto e Nichel Cadmio e, in funzione del tipo di batteria, sono disponibili diversi metodi di ricarica. La funzione di compensazione della tensione di ricarica in funzione della temperatura consente di evitare cariche eccessive e surriscaldamenti delle batterie. La protezione contro le scariche profonde evita inoltre il danneggiamento o la riduzione delle prestazioni degli accumulatori.

Sostiene sovraccarichi continui. Sempre per rispondere alla norma En 50171, i Css Riello Ups sono progettati e dimensionati per sostenere sovraccarichi continui, senza limiti di tempo, di entità fino al 120% della potenza nominale della macchina e dispongono della protezione contro l’inversione delle batterie per garantire la sicurezza dell’utente che opera sulla macchina per manutenzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here