Comune di Rieti-Monte Paschi Siena | Rigenerazione urbana

Rieti: fino al 17 maggio il confronto su Next Snia Viscosa

Il direttore scientifico Ied Roma, Giuseppe Pasquali, tra i vincitori del concorso, partecipa all’incontro con gli altri vincitori per approfondire la conoscenza del contesto e favorire un metodo di lavoro collaborativo.
Giuseppe Pasquali | Direttore scientifico Ied Roma
Giuseppe Pasquali | Direttore scientifico Ied Roma

Giuseppe Pasquali, direttore scientifico Ied >> Roma, con il gruppo Atelier Appennini, è tra i 13 vincitori del progetto Next Snia Viscosa, promosso dal Comune di Rieti, Monte dei Paschi di Siena e Rena, con il supporto tecnico di Snark.

Next Snia Viscosa è un esperimento di rigenerazione urbana per creare un working group progettuale, un network nazionale e internazionale di esperti e innovatori sociali, e lavorare alla riqualificazione dell’area dell’ex-Snia Viscosa di Rieti in modo innovativo ed eco-sostenibile.
L’ex-industria tessile Snia Viscosa sorge all’interno della città di Rieti e per più di cinquant’anni nel Novecento è stata una delle principali attività produttive del territorio. In seguito alla chiusura dell’industria tessile, il sito è rimasto abbandonato: Next Snia Viscosa intende creare le condizioni perché l’area possa essere recuperata e rilanciata.
Attraverso una call, aperta fino al 31 marzo, e al termine di una fase di confronto con i 23 candidati ammessi alla fase finale, si è arrivati alla scelta delle 13 candidature vincitrici.

L'area dell'ex-Snia Viscosa di Rieti
L’area dell’ex-Snia Viscosa di Rieti

«Una grande occasione per una nuova Rieti e per ripensare e recuperare vecchi luoghi alla luce della contemporaneità» – si è espresso l’arch. Giuseppe Pasquali, rappresentante del gruppo Atelier Appennini, che è entrato a far parte del team di progettazione.

I tredici vincitori fino al 17 maggio si incontreranno in una residenza a Rieti con la finalità di massimizzare la conoscenza del contesto e degli attori coinvolti e favorire un metodo di lavoro collaborativo e orizzontale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here