Germani trasporti – United Risk Management | Ex aree Falk

Rigenerazione dei suoli di Milanosesto: un nuovo modello di gestione del cantiere e delle bonifiche

Il modello è stato presentato per la rigenerazione di Milanosesto, l’enorme progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse nel quale operano i mezzi dell’azienda Germani che utilizza il veicolo Actros di Mercedes.

Sicurezza, trasparenza, sostenibilità, connettività e logistica sono le parole chiave del nuovo modello di gestione del cantiere e delle bonifiche adottato per la rigenerazione dei suoli di Milanosesto, il più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse a livello europeo.

Area ex Falck a Sesto San Giovanni.
Area ex Falck a Sesto San Giovanni com’era prima dell’inizio lavori di bonifica.

Si tratta del modello che è stato presentato oggi sulle ex aree Falck di Sesto San Giovanni alla presenza del ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, del presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e del sindaco di Sesto Monica Chittò, durante un evento organizzato da Germani e Milanosesto in collaborazione con Mercedes Benz e UnitedRisk Management.

Gian Luca Galletti | Ministro dell'Ambiente
Gian Luca Galletti | Ministro dell’Ambiente

Gian Luca Galletti |Ministro dell’Ambiente
«Il forte investimento privato sull’area ex Falck si coniuga nel migliore dei modi con l’impegno del ministero dell’Ambiente e dei vari livelli istituzionali sul sito d’interesse nazionale. Pubblico e privato devono camminare insieme, proprio come faranno con sempre maggiore evidenza nella nuova economia le prerogative ambientali e le prospettive industriali. Grandi tecnologie e innovazione come quelle messe in campo a Sesto sono un modello per il complesso lavoro di bonifica che riguarda tutto il territorio nazionale e insieme il segno di un nuovo interesse imprenditoriale per il recupero ambientale, come base di partenza di un nuovo modello produttivo pienamente sostenibile».

Il progetto Milanosesto: il più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse a livello europeo.
Milanosesto: il più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse a livello europeo.

Particolarità di controlli. A un anno dal suo avvio, il cantiere di bonifica dei terreni destinati a ospitare la Città della Salute e della Ricerca occupa 115 persone tra maestranze e addetti ai controlli. La sicurezza è garantita dall’innovativo sistema di riconoscimento del personale e dei mezzi tramite Gps, realizzato da UnitedRisk che consente in ogni momento la tracciabilità, sia dei materiali recuperati in loco tramite l’impianto di Soil Washing, sia dei terreni portati a smaltimento nei diversi impianti esterni autorizzati.
La trasparenza delle operazioni è inoltre garantita dalla presenza in cantiere di tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente che effettuano ulteriori controlli sui terreni e sui materiali destinati al recupero.

Al termine dell’evento il ragioniere Gianpaolo Scalvini, managing traffic operation director della Germani spa, ha consegnato formalmente le chiavi del Green Truck Germani realizzato per Milanosesto all’architetto Roberta Pasinetti, direttore dei lavori di bonifica di Milanosesto.
Al termine dell’evento il ragioniere Gianpaolo Scalvini, managing traffic operation director della Germani spa, ha consegnato formalmente le chiavi del Green Truck Germani realizzato per Milanosesto all’architetto Roberta Pasinetti, direttore dei lavori di bonifica di Milanosesto.

Il modello di gestione del cantiere e delle bonifiche adottato da Milanosesto ha consentito il riutilizzo di 14.200 mc di terreno, e il trattamento di 43mila mc con l’impianto di frantumazione. Il rispetto delle leggi sull’antinquinamento acustico, da polveri sottili e da gas di scarico, è dato dall’utilizzo di mezzi della Germani spa. La società bresciana, azienda di riferimento a livello nazionale per il trasporto su gomma di sostanze delicate come la movimentazione dei terreni di scavo all’Interno e all’esterno del cantiere di Milanosesto utilizza il veicolo Actros di Mercedes che, grazie ai motori Euro VI, permettono un abbattimento delle emissioni di Co2.

Germani spa utilizza nel cantiere di Milanosesto il veicolo Actors di Mercedes.
Germani spa utilizza nel cantiere di Milanosesto il veicolo Actros di Mercedes.

I mezzi di Germani effettuano fino a 170 viaggi al giorno per lo smaltimento degli oltre 241.000 metri cubi di terreni portati in impianti esterni autorizzati.

Davide Bizzi | Ad Milanosesto
Davide Bizzi | Ad Milanosesto

Davide Bizzi | Amministratore delegato di Milanosesto
«Su questi terreni, una volta occupati dall’industria pesante, troveranno spazio strutture d’eccellenza come la Città della Salute e della Ricerca ed altre attività di rilievo strategico per la città, è dunque fondamentale che tutti i lavori si svolgano in modo trasparente e efficace. Per questo Milanosesto ha deciso di adottare un nuovo modello di gestione del cantiere e delle bonifiche, basato su criteri di innovatività ed efficacia, con l’auspico che ciò possa diventare un esempio da applicare anche in contesti simili al nostro».

Mauro Ferrari | Ad Germani
Mauro Ferrari | Ad Germani

Mauro Ferrari | Amministratore delegato di Germani
«Siamo onorati di dare il nostro contributo a un progetto così importante e innovativo. Garantire sempre massima trasparenza nei confronti di Istituzioni e della collettività è una nostra prerogativa e questo modello conferma il nostro impegno assoluto, utilizzando esclusivamente mezzi motore Mercedes e mezzi trainati Menci di ultimissima costruzione, il tutto condotto da personale altamente selezionato. La Germani spa al centro di ogni suo importante progetto pone il conducente in quanto, mai come in questo momento, è determinante l’apporto professionale sia durante le operazioni di carico e scarico ma soprattutto durante la circolazione stradale».

Carlo Mastrangelo | Ad UnitedRisk
Carlo Mastrangelo | Ad UnitedRisk

Carlo Mastrangelo | Amministratore delegato UnitedRisk
«Abbiamo implementato un sistema di integrity management che è coerente con gli obiettivi del cantiere fare un’opera straordinaria con tempi straordinari. È sicuramente un’innovazione a cui nessuno aveva mai pensato e che garantisce totale sicurezza, trasparenza e legalità».

Maurizio Pompe | Managing director Mercedes Benz Truck Italia
Maurizio Pompe | Managing director Mercedes Benz Truck Italia

Maurizio Pompei | Managing director Mercedes Benz Trucks in Italia
«Germani utilizza i nostri veicoli per contribuire al progetto Milanosesto che segnerà la nascita di un quartiere moderno ed eco-compatibile. Ambiente e sicurezza rappresentano da sempre una priorità nello sviluppo dei truck della Stella, i primi ad essere tutti Euro VI e con innovativi sistemi di assistenza alla guida per rendere la vita a bordo sempre più confortevole e sicura. Actros rappresenta l’eccellenza tecnologica di Mercedes-Benz Trucks: un veicolo sempre connesso, alla rete e all’ambiente circostante, grazie ad un sistema di sensori, radar e telecamere. In questo modo viene incrementata l’efficienza, garantendo un rapporto di emissioni di Co2 per tonnellata inferiore a quello di una qualsiasi utilitaria, e la sicurezza».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here