Restauro conservativo

Riuso dei materiali esistenti

Il fabbricato oggetto dell’intervento di restauro conservativo si trova nel centro di Faenza, nell'angolo tra Corso Mazzini e Vicolo Pasolini.
[imagebrowser id=2]

Coppi di recupero per la risistemazione del coperto, intonaci tradizionali per le facciate, persiane e infissi in legno verniciato, grondaie e pluviali in rame, ciottoli nel cortile. Questi i materiali dell’intervento effettuato nel centro storico di Faenza.Il fabbricato oggetto dell’intervento di restauro conservativo si trova nel centro di Faenza, nell’angolo tra Corso Mazzini e Vicolo Pasolini.

Obiettivo del restauro era la conservazione dell’organismo edilizio assicurandone la funzionalitĂ , nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali del preesistente.

Il nucleo prospettante su Corso Mazzini, decumano della cittĂ  romana, si colloca esattamente nella tipologia di casa a schiera di origine medioevale con esercizio commerciale al piano terra.

La struttura portante del fabbricato è ordita solo sui due muri perimetrali – trasversali all’asse del corso. Le modalitĂ  di questa struttura sono analoghe a molte strutture urbanistiche di impianto medioevale. Questa struttura è anche analoga a quanto si ritrova nelle modalitĂ  strutturali veneziane dell’impianto urbanistico minuto.

Nel caso di Venezia, come accade in tutti i centri storici le motivazioni sono diverse. In primo luogo la struttura seriale dei muri ortogonali alla via consente di realizzare una serie di muri ciechi-comuni nel punto di divisione delle proprietĂ . Le spese di costruzione si dimezzano e lo spreco di terreno si riduce ai minimi termini.

Tale orditura strutturale, in cui i solai si appoggiano sui muri di confine, consente di avere grandi aperture per la luce sia verso strada che verso la corte o il giardino interno. A questo si aggiunge la necessità di avere grandi aperture (3-4-5 ml) per gli esercizi commerciali al piano terra. Le due facciate (interna e su strada) supportano solo l’orditura longitudinale del solaio del coperto. Il cornicione risolve il raccordo fra la facciata e il coperto nascondendo coppi e travetti lignei con il decoro del cornicione medesimo.

Al cortile si accedeva da via Pasolini per l’accesso alle residenze e soprattutto ai locali di servizio della casa. Nel corso dei lavori si è scoperta l’apertura originale con arco a tutto sesto ma dopo un sopralluogo con gli uffici si è stato deciso di lasciare e terminare il progetto approvato.
L’importanza storica si riflette nell’edificio nel suo complesso, alla sua specifica rappresentativitĂ  d’insieme nell’assetto urbanistico architettonico di cui fa parte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here