In Biblioteca | Rockwool Italia

Rivestimenti a cappotto ad alte prestazioni. Teoria e Soluzioni.

La pubblicazione è realizzata in collaborazione con il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano coordinato dal prof. Angelo Lucchini. Si tratta di un manuale tecnico rivolto ai rivestimenti a cappotto ad alte prestazioni: una prima parte è dedicata alla storia del rivestimento, segue l’analisi di tutti i componenti del sistema d’isolamento termico offrendo indicazioni per la realizzazione di un cappotto con quattro esempi applicativi.

Continua la collaborazione tra Rockwool Italia e le istituzioni di ricerca universitarie: un rapporto di proficua collaborazione per approfondire, sul piano teorico e tecnico, alcuni temi di particolare interesse per i professionisti del settore delle costruzioni.

Alle precedenti pubblicazioni dedicate alle coperture ad elevate prestazioni, alle facciate ventilate e alle costruzioni in legno, si aggiunge un nuovo manuale tecnico, rivolto questa volta ai rivestimenti a cappotto ad alte prestazioni, realizzato in collaborazione con il Dipartimento ABC (Architecture, Built environment and Construction technology) del Politecnico di Milano coordinato dal prof. Angelo Lucchini.

Il settore delle costruzioni ha assistito in epoca recente ad una serie di importanti cambiamenti in termini di richiesta di prestazioni, materiali e stratigrafie che si utilizzano nella realizzazione dell’involucro opaco. Tutto ciò ha modificato in modo significativo anche la teoria e la pratica dell’isolamento termico da applicare in esterno alle chiusure verticali degli edifici.

Il volume «Rivestimenti a cappotto ad alte prestazioni. Teoria e soluzioni» si pone l’obiettivo di presentare in modo semplice, ma ugualmente completo e rigoroso, la teoria e la pratica degli odierni sistemi di rivestimento a cappotto ad alta efficienza.

Dal rivestimento a cappotto negli anni ’70 alle costruzioni in legno

Il volume inizia con un excursus sulla storia del rivestimento a cappotto, che discende dalle prime soluzioni di isolamento termico applicato in facciata, risalenti alla fine degli anni ‘70 e dopo aver presentato il mutato contesto normativo, si sofferma ad analizzare in dettaglio tutti gli aspetti tecnici da sapere per la realizzazione di un cappotto.

Oltre ai requisiti tecnici e prestazionali anche alcune specificità delle soluzioni oggi disponibili: dal supporto tradizionale in laterizio al supporto in legno. La sempre maggior diffusione di costruzioni in legno, ha in effetti indotto la necessità di studiare sistemi di isolamento a cappotto studiati nel dettaglio anche per questo tipo di applicazione.

Tipologie, caratteristiche e modalità di posa

La pubblicazione prosegue con l’analisi di tutti i componenti del sistema a cappotto, le tipologie, le caratteristiche e le modalità di posa, offrendo indicazioni sulla progettazione e la realizzazione di un cappotto, tenendo conto della varietà di configurazioni possibili, sia nelle nuove costruzioni sia negli interventi di ristrutturazione.

Non manca un capitolo dedicato agli accorgimenti da adottare per la realizzazione ottimale di un cappotto, con le strategie d’intervento, gli errori tipici da evitare e i controlli in opera e finali da eseguire.

4 schede pratiche

La parte finale che contiene 4 schede su diversi casi applicativi di rivestimento a cappotto:

  1. su edificio di nuova realizzazione con paramento murario di tipo tradizionale
  2. su edificio esistente con muratura a cassetta tipica degli anni Settanta
  3. su edificio di nuova realizzazione con struttura in Clt (Cross laminated timber)
  4. su edificio di nuova realizzazione con struttura intelaiata in legno (Timber frame)

Questa sezione contiene tutti i dettagli tecnici e i consigli per realizzare un sistema di isolamento termico a cappotto adottando le tecnologie più evolute, a seconda delle necessità dei singoli casi di applicazione.

Titolo: Rivestimenti a cappotto ad alte prestazioni. Teoria e soluzioni.
Autori: Angelo Lucchini, Enrico Sergio Mazzucchelli, Alberto Stefanazzi
Editore: Rockwool Italia
Pagine: 160
Per la versione online clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here