Röfix | Firestop (light)

Rivestimento minerale su un edificio in legno

Un’abitazione in legno, dalle linee moderne, è stata realizzata a Senigallia (An), unendo da un lato l’attenzione all’efficienza energetica e, dall’altro lato, lo sviluppo di una resa estetica suggestiva. Vero punto di forza di questo prodotto è la lavorabilità che consente un’ampia libertà alla creatività dell’applicatore.

L’edificio con struttura in legno conta, dal punto di vista del risparmio energetico, sull’applicazione di un sistema di isolamento termico a cappotto in lana di roccia Röfix Firestop (Light). Il sistema in lana di roccia combina doti di isolamento termico con ottime caratteristiche ecologiche e di sicurezza. La lana di roccia è termoisolante, altamente permeabile al vapore e, importante per un edificio in legno, non combustibile. Le facciate dell’immobile suscitano una sensazione di calore materico, grazie all’irregolarità dello strato di rivestimento.

roefix_01
Röfix 715 è un rivestimento pregiato premiscelato in polvere. Rivestimento minerale, idrofobizzato per sistemi di isolamento termico nonché facciate e pareti interne su intonaci di fondo e pannelli (per esempio, pannelli in cartongesso).

roefix_02La finitura esterna è stata infatti realizzata con il rivestimento minerale pregiato Röfix 715, granulometria 1 mm, lavorato orizzontalmente con una tecnica speciale, protetto con Röfix Pp 405 Hydrophob impregnante ai silossani, specifico per superfici minerali per ottenere ulteriore idrorepellenza della facciata e protezione agli agenti atmosferici. Permeabile al vapore e idrofobizzato, Röfix 715 ha una composizione minerale con calce bianca, cemento bianco e sabbia di marmo. Ma è la facile lavorazione il punto di forza di questo prodotto, che consente un’ampia libertà alla creatività dell’applicatore. La lavorazione irregolare della superficie, graffiata orizzontalmente, ricorda la mobilità cromatica delle venature del legno, elemento che richiama la tipologia costruttiva dell’edificio, contribuendo a realizzare una facciata di particolare effetto estetico.

roefix_03
I rivestimenti pregiati di facciate molto esposte ad agenti atmosferici, colorati e facenti parte di sistemi di isolamento termico devono essere provvisti di una finitura protettiva permeabile al vapore, idrorepellente. La colorazione di un rivestimento pregiato è disponibile solo a partire da una granulometria di 1 mm. Le granulometrie da 0,7 mm e inferiori sono disponibili solo in colore bianco.

roefix_04Chi ha fatto Cosa
Progettista:
Arch. Roberto Vecchietti
Direzione lavori:
Geom. Francesco Ciuccoli
Committente:
Dott. Marco Scorcelletti
Impresa applicatrice: Koli Decor di lleshi Ilirjan
Rivendita: Teknowool Adriatico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here