Dibattiti | Efficienza energetica

Road show Andil sul tema «L’efficienza energetica in area mediterranea»

Il 28 marzo prossimo, a Bologna, la prima di sei tappe del road show Andil sul tema «L’efficienza energetica in area mediterranea», allo scopo di evidenziare e valorizzare il ruolo della massa e le potenzialità delle soluzioni in laterizio.

SanMarco-Terreal Italia, sponsor del ciclo di convegni, invita i professionisti dell’industria delle costruzioni al convegno «Edifici a energia quasi zero – Verso il 2020», che si terrà il 28 marzo 2014 a Bologna, presso la Sala Italia del Palazzo della Cultura e dei Congressi in Piazza Costituzione 4/A, a partire dalle 9.30.verso il 202020

La serie d’incontri nasce sulla scorta degli obiettivi di Net/Near Zero Energy Building stabiliti dall’Unione Europea per il 2020 che interessano non solo le nuove costruzioni, ma anche il patrimonio edilizio esistente. Il convegno, che si avvale di un comitato scientifico di cui fanno parte il presidente del Cti Giuseppe Riva, il responsabile area tecnologia Ance Nicola Massaro, Marco D’Orazio e Costanzo Di Perna, professori universitari e membri di commissioni Uni e Cti, affronterà tematiche normative e analizzerà i criteri costruttivi necessari per realizzare un Nzeb (Near zero energy building) in area mediterranea.

I temi. Dopo un’introduzione dell’ing. Nicola Massaro, Ance, si procederà all’analisi del contesto normativo, con interventi di Laurent Socal (consulente Cti e vicepresidente Anta) e Gaetano Fasano (Enea), mentre nella seconda parte si affronterà il tema Nzeb: dal nuovo al recupero, con gli interventi di Antonio Frattari (Università di Trento), Elisa Di Giuseppe, Costanzo Di Perna e Marco D’Orazio (Università Politecnica delle Marche).

Crediti. Il convegno, accreditato dal Collegio dei geometri di Bologna e per il quale è in corso la richiesta di accreditamento presso gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti, si rivolge a un pubblico composto dalle aziende di settore, dai dipendenti degli uffici tecnici dei comuni e da tutti i professionisti che operano nel settore dell’edilizia, in particolar modo ingegneri, architetti, geometri e periti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here