Agenzia del Demanio | Servizi energetici

Roberto Reggi: «Sviluppato l’applicativo Iper»

Reggi ha sottolineato che l’Agenzia sta concludendo la selezione degli operatori economici che, nell’ambito del Manutentore unico, effettueranno interventi di manutenzione sui beni pubblici e privati in uso alle pa.

Il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, è intervenuto alla tavola rotonda conclusiva della conferenza annuale di Diritto dell’energia, organizzata dal Gestore dei servizi energetici (Gse) e dall’Università Roma Tre: «Efficienza energetica e ripresa economica. Finanza e incentivi pubblici: istituzioni e imprese a confronto».Conferenza Diritto dell'energia

Durante il convegno Reggi ha evidenziato il ruolo dell’Agenzia del Demanio nell’efficientamento dei consumi, non solo degli edifici pubblici interessati dalla direttiva 27/2012 dell’Unione Europea, ma anche di tutti gli altri beni che non rientrano nell’applicazione della norma.
L’Agenzia ha già da tempo sviluppato l’applicativo Iper (Indici di performance) per la raccolta dei dati sulle prestazioni energetiche degli immobili in uso alle amministrazioni dello Stato (pa). Queste informazioni sono state utilizzate dal Ministero dello Sviluppo economico per stilare l’inventario dei beni da ristrutturare in applicazione della normativa Ue e serviranno a coordinare, programmare e gestire in maniera integrata i lavori di adeguamento energetico dei beni. A tale proposito, Reggi ha sottolineato che l’Agenzia sta concludendo la selezione degli operatori economici che, nell’ambito del Manutentore unico, effettueranno interventi di manutenzione sui beni pubblici e privati in uso alle pa e che verranno utilizzati, così, anche per effettuare lavori per il miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here