Mise | Investimenti in tecnologie digitali

Sabatini – ter maggiorata: dall’1 marzo le domande

Le domande di accesso alla Sabatini - Ter permettono di usufruire del contributo maggiorato del 30% destinato agli investimenti industria 4.0. Una quota della copertura finanziaria del 20% delle risorse stanziate dalla legge di Bilancio dell'anno in corso è destinata alle pmi che intendono investire in digitalizzazione.

A decorrere dall’1 marzo si possono presentare domande di accesso della Sabatini – Ter, per l’acquisto di beni strumentali d’impresa e usufruire del contributo maggiorato del 30% destinato agli investimenti industria 4.0. Si tratta degli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.

Allo scopo di favorire la transizione del sistema produttivo nazionale verso la manifattura digitale una quota della copertura finanziaria del 20% delle risorse stanziate dalla legge di Bilancio 2017 è destinata alle pmi che investono in digitalizzazione (nell’ambito del Piano industria 4.0). Per l’anno in corso la quota è di 28 milioni di euro, per il 2018 è di 84 milioni di euro.

Con il decreto del 6 febbraio (in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) il Mise ha fossato la data a partire dalla quale è possibile presentare domande per usufruire del contributo maggiorato. Le banche e gli intermediari finanziari trasmettono al Mise le richieste di prenotazione del contributo a partire dal prossimo 1 aprile.

Ricordiamo che le risorse per i prossimi anni previsti dalla manovra di Bilancio 2017 sono state così ripartite:

  • 28 milioni per il 2017
  • 84 milioni per il 2018
  • 118 milioni dal 2019 al 2021
  • 84 milioni per il 2022
  • 28 milioni per il 2023

La riserva è a favore degli investimenti in macchinari, attrezzature e impianti nuovi di fabbrica aventi come scopo la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, robotica avanzata, cybersecurity, realtà aumentata, manifattura 4d, radiofrequency identification, sistemi di tracciamento, pesatura dei rifiuti.

L’agevolazione è concessa alle pmi nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso di interesse annuo pari a:

  • 2,75% per gli investimenti ordinari
  • 3,57% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here