Saie 2014 | Formazione

Saie Built Academy: scienze e tecnologie per costruire città e territorio

In collaborazione con i Consigli nazionali delle professioni e con il suo Comitato scientifico, Saie ha realizzato una piattaforma per dare una risposta concreta ed evoluta all’esigenza di aggiornamento dei professionisti. Cinque sono le aree tematiche: tutela e sicurezza del territorio, sicurezza del patrimonio edilizio, progettare e costruire sostenibile, riqualificazione urbana, innovazione nella progettazione.

Da quest’anno tutte le professioni hanno dovuto avviare un piano di aggiornamento obbligatorio gestito dai Consigli nazionali e dagli Ordini professionali territoriali: cosa che ha portato alla nascita di programmi verticali e trasversali di aggiornamento e formazione sul territorio.
Tuttavia, la velocità con cui si muove oggi l’innovazione tecnica crea alti tassi di specializzazione che non sempre si coniugano con l’esigenza di riuscire a diffondere in modo omogeneo ed ampio le informazioni tecniche, in particolare sugli aspetti più evoluti che toccano temi importanti delle costruzioni e dello sviluppo e della salvaguardia del Paese.saieBuilt

Saie Built Academy rappresenta quindi la sintesi annuale, nell’ambito delle costruzioni, dove riuscire a presentare e approfondire queste innovazioni scientifiche e tecnologiche e quindi favorirne poi uno sviluppo sul territorio. E proprio grazie alla collaborazione dei Consigli nazionali delle professioni e con il supporto del Comitato scientifico di Saie è stato possibile definire un programma che prevede 35 corsi di 3 ore, suddivisi in 5 aree tematiche, in cui sarà possibile riconoscere ai partecipanti i crediti formativi professionali.

La struttura. Saie Built Academy è strutturata in 5 aree tematiche:

  • Tutela e sicurezza del territorio
  • Sicurezza del patrimonio edilizio
  • Progettare e costruire sostenibile
  • Riqualificazione urbana
  • Innovazione nella progettazione.

Ogni area tematica viene sviluppata attraverso 7 lezioni indipendenti di 3 ore, dal mercoledì al sabato mattina, in 5 aule inserite all’interno del contesto espositivo.
Ogni lezione prevede un’introduzione (a cura di uno o più rappresentanti dei Consigli nazionali e degli Ordini territoriali), due relazioni di alto livello tecnico-scientifico (a cura del Comitato scientifico di Saie), una parte dedicata alle soluzioni tecniche concrete da parte di aziende espositrici e, infine, un dibattito finale.

Per maggiori informazioni clicca qui >>

L’Academy prevede quindi 35 lezioni, ognuna in grado di riconoscere 3 crediti formativi dai quattro Consigli nazionali delle professioni:

  • Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori
  • Consiglio nazionale degli ingegneri
  • Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati
  • Consiglio nazionale geologi.

Scarica il programma dettagliato di Saie Built Academy >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here