Agenzia del Demanio – Mibact | Federalismo demaniale culturale

San Gimignano: valorizzazione della struttura di San Domenico

In sede Anci Roma il 7 febbraio verranno illustrati i contenuti e le finalità dell’avviso di gara di concessione pubblicato grazie all’Accordo di Valorizzazione promosso da Mibact e Agenzia del Demanio per il recupero a fini culturali dell’intera struttura di San Domenico a San Gimignano.

Il San Domenico è una struttura che si sviluppa su 9mila mq di superficie, fra stanze, cucine, laboratori e cantine, porticati e spazi comuni. L’idea del Comune di San Gimignano, città patrimonio Unesco dal 1990 e mèta ogni anno per 3 milioni di visitatori, è di recuperare il compendio con un programma di valorizzazione a fini culturali che ne assicuri una gestione sostenibile.

San Gimignano è il primo comune ad attuare il Federalismo demaniale culturale grazie ad un ‘Accordo di Valorizzazione’ siglato con il Mibact e l’Agenzia del Demanio per risanare e valorizzare l’ex convento ed ex carcere di San Domenico. La strada giuridica scelta per scegliere il miglior partner privato è la procedura di gara pubblica di concessione in project financing.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 31 Maggio 2018.

I contenuti e le finalità dell’avviso (già pubblicato lo scorso mese sulla Gazzetta Ufficiale Europea) saranno illustrati nella sede dell’Anci di Roma, in via dei Prefetti, 46, domani 7 febbraio alle ore 11:30.

Vi prenderanno parte Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio; Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana e Alessandro Cattaneo, presidente della Fondazione Patrimonio Comune dell’Anci che collabora alle attività di valorizzazione avviate dal comune senese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here