Regione Sardegna | Finanziamenti

Sardegna: 10,8 milioni per valorizzare l’edilizia residenziale pubblica

Gli interventi da proporre alla Regione Sardegna entro il 23 dicembre sono tesi alla valorizzazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica attraverso il recupero primario. Per ogni proposta il finanziamento non sarà superiore a 200mila euro.

Entro il 23 dicembre i comuni della Regione Sardegna potranno accedere al bando pubblico denominato Programmi integrati di riqualificazione urbana di ambiti caratterizzati dalla presenza di edilizia residenziale pubblica.

Per ogni proposta il finanziamento regionale non dovrà essere superiore a 200mila euro: la dotazione complessiva del fondo ammonta a 10.839.915 euro. Il bando vuole promuovere un programma d’interventi di riqualificazione urbana di ambiti caratterizzati dalla presenza di Edilizia residenziale pubblica (Erp) e intende perseguire l’incremento della dotazione infrastrutturale di quartieri degradanti tramite la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

È stata considerata anche la valorizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica attraverso il recupero primario. I soggetti ammessi a presentare proposte di finanziamento, a pena d’inammissibilità della stessa proposta sono i comuni (ciascun comune potrà presentare una sola proposta).

Gli interventi da proporre sono volti al recupero e riqualificazione urbana del patrimonio immobiliare Erp. Comprendono opere di urbanizzazione primaria e secondaria: eliminazione barriere architettoniche, sistemazioni esterne stradali, riqualificazioni di spazi comuni, verde urbano, impianti sportivi di quartiere, centri di aggregazione sociale, centri culturali. La quota di finanziamento regionale non può essere superiore all’80% del costo complessivo del programma integrato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here