Città | Riqualificazione

Savona riprogetta gli spazi pubblici

Per la valorizzazione della passeggiata del lungomare, approvate le prime opere di riqualificazione del parco urbano Prolungamento, dello spazio pubblico alla base della Fortezza del Priamar e i lavori di ripristino dei giardini di Piazza del Popolo.

Il comune di Savona ha individuato le opere di primo stralcio inerenti il progetto integrato «Savona più Savona», riqualificazione del parco urbano del Prolungamento e riqualificazione dello spazio pubblico alla base della Fortezza del Priamar.

Le opere riguardano due aree d’intervento: lungomare Tobagi e piazzale Eroe dei due mondi (una superficie di 8.700 mq per un importo lavori di 870mila euro) e l’interno Fortezza del Priamar (una superficie di 1.400 mq per un importo lavori di 70mila euro). Sono stati previsti anche interventi locali di piantumazione degli alberi mancanti lungo il viale Alighieri e piccole manutenzioni al fine di rafforzarne la prospettiva verso il monumento, per un importo totale lavori pari a 940mila euro.

Parco urbano del Prolungamento.

Gli interventi
Passeggiata del lungomare. Uno degli obiettivi principali che si propone il progetto, riguarda il miglioramento e la valorizzazione della passeggiata del lungomare, sulla quale affacciano gli ingressi agli stabilimenti balneari e che rappresenta l’interfaccia principale verso il mare, anche da parte della città.
Si può considerare la passeggiata Tobagi come un disegno unitario comprendente anche la parte del piazzale Eroe dei due Mondi aperto verso il mare, e la passeggiata Trento e Trieste, che culmina nel piccolo belvedere dal quale la vista spazia comprendendo la Fortezza, il Porto, il mare, il parco, la spiaggia con gli stabilimenti balneari.
In quest’ottica l’elemento principale della passeggiata è rappresentato dalla lunga panca/seduta che, articolata lungo il filare di palme davanti agli stabilimenti balneari, vuole caratterizzare in maniera contemporanea il viale a mare e che si trasforma, nel suo percorso in seduta, luogo per sdraiarsi al sole, ricorso sulla pavimentazione.
Il progetto, oltre alla ripavimentazione completa della passeggiata, ha previsto anche il miglioramento del muretto a confine verso gli stabilimenti balneari, conferendo maggiore qualità al muretto attuale, con la sostituzione dello schienale con uno di maggior stabilità e consistenza.
Completa l’idea di progetto l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione con lo scopo di dare maggiore qualità complessiva all’intervento.
Spazio pubblico alla base della fortezza del Priamar.

La fortezza monumentale del Priamar come connessione urbana.

L’area di progetto inerente le aree ai piedi della fortezza monumentale del Priamar è costituita da due aree, raggiungibili dalla zona est dei Giardini del Prolungamento. Rappresenta un importante ambito di connessione con le aree ubicate a est, sottostanti il Priamar e attualmente utilizzate dall’Autorità portuale di Savona ma destinate a divenire aree urbane, quale riscoperta di superfici ormai dimenticate, sicuramente da restituire a una fruizione pubblica come spazi di aggregazione per eventi culturali o ludici nonché ambito di sosta con caratteri di scoperta in alternativa agli spazi dei giardini del prolungamento.
Queste aree fungeranno da congiunzione tra il parco urbano e parte del Priamar, in futura connessione e completamento e pertanto il progetto da realizzare va inteso come lotto funzionale per futuri sviluppi, sia per quello che riguarda il recupero funzionale delle cellette sotto la Passeggiata Trento e Trieste, sia di accesso e sviluppo a mare, sia per creare una connessione importante verso la fortezza.
È stata prevista la riqualificazione funzionale di questi due spazi mediante una nuova pavimentazione: in conglomerato ecologico il primo, mentre il secondo sarà pavimentato con ghiaietto. Sarà inoltre ripristinato il percorso in quota di collegamento con le aree sottostanti il Priamar, attraverso un riempimento e un adeguamento delle quote e delle pendenze.
A completamento di questa parte il progetto prevede lavori di demolizione di parte del muro della passeggiata Trento e Trieste per permettere di riappropriarsi della vista sulla fortezza e sugli spazi interni e la collocazione di un sistema d’illuminazione a raso che permetta di valorizzarne gli elementi caratteristici.
Giardini di Piazza del Popolo. È stato presentato anche il progetto preliminare dei lavori di ripristino dei giardini di piazza del Popolo. La parte esterna dei giardini sarà così trasformata: il traffico sarà monocorsia anche per i bus turistici e saranno implementati i park.
La parte interna prevede: un equilibrio tra la parte calpestabile e la parte a verde; la dotazione di aree giochi per bambini, ragazzi e meno giovani; una ventina di punti di attacco luce; altrettanti posti per banchi per mercatini specialistici; un palchetto per spettacoli e manifestazioni varie.
L’impegno economico è di 265mila euro. I lavori potrebbero essere terminati entro il 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here