Regione Toscana │ Bonifica siti inquinati

Scade il 30 aprile il bando: 2 milioni in bilancio

Gli interventi dovranno, pena inammissibilità, rientrare nel campo di applicazione del dlgs 152/06 o dm 471/99 in tema di bonifica di siti inquinati o rimozione rifiuti.

Sono 2 i milioni di euro messi a bilancio dalla Regione Toscana per finanziare i progetti presentati dagli enti locali allo scopo di favorire interventi di bonifica quali rimozione rifiuti, caratterizzazione, analisi di rischio, progettazione e bonifica dei siti contaminati.
Ricordiamo che la presentazione delle domande scade il 30 aprile.

Le condizioni richieste sono le seguenti:

  • utilizzo di materiali riciclati e materiali ottenuti dal recupero-riciclo di frazioni di rifiuto. A titolo esplicativo non esaustivo tali materiali potranno essere aggregati riciclati compost, compost di qualità, manufatti in plastica riciclata post-consumo
  • ricorso a personale interno della pubblica amministrazione richiedente il finanziamento per la redazione di caratterizzazione e/o progettazione di bonifica.

Gli interventi dovranno, pena inammissibilità, rientrare nel campo di applicazione del dlgs 152/06 o dm 471/99 in tema di bonifica di siti inquinati o rimozione rifiuti e quelli che risulteranno ammessi a finanziamento potranno essere sostenuti, limitatamente alle risorse disponibili, nella misura del 100% dei costi.
Il bando è relativo all’art. 28-bis della legge regionale 25/98 ed è rivolto esclusivamente agli enti pubblici territoriali.
La domanda dovrà essere trasmessa, unitamente alla documentazione richiesta, per raccomandata al Settore Rifiuti e Bonifiche dei siti Inquinati – via di Novoli, 26 – 50127 Firenze o per posta certificata all’indirizzo: regionetoscana@postacert.toscana.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here