Produzione | Veicoli per trasporti eccezionali

Scania: consegnato il primo veicolo 8×8 Euro 6 del mercato italiano

È stata consegnata alla Andrei Mario & C. sas di Carrara una novità per il mercato italiano nel settore cava cantiere, a testimonianza degli sforzi imprenditoriali e d’investimento tecnologico profusi dall’azienda svedese.

Scania >> ha consegnato il suo primo veicolo 8×8, un 450 cv da 13 litri Euro 6 con tecnologia Egr e Scr, veicolo per trasporti eccezionali nel quale si sommano affidabilità, sicurezza e manovrabilità. Si tratta di una novità per il mercato italiano, ad appannaggio della ditta Andrei Mario & C. sas, consolidata realtà imprenditoriale toscana impegnata nel trasporto di blocchi di marmo.Scania8x8Euro6

Mario Andrei | Titolare Andrei Mario & C. sas
«Sono felice del percorso avviato con Scania. Ho incontrato una realtà fatta di persone, di entusiasti collaboratori ai quali piace sporcarsi le mani. Vogliono entrare e vivere il cantiere per capire appieno le necessità dei clienti e arrivare, così, a creare il mezzo a loro adatto. La varietà dei servizi a contorno offerti da Scania: finanziari, assistenza, driver support, ha giocato un ruolo importante e ha aumentato la nostra convinzione nella scelta di Scania».

Paolo Carri | Direttore Pre-sales & marketing Italscania
Paolo Carri | Direttore Pre-sales & marketing Italscania

Paolo Carri | Direttore Pre-sales & marketing Italscania spa
«Il mezzo è stato sviluppato appositamente sulle esigenze del cliente. Il veicolo rispetta una serie di performance adatte al contesto e alla portata tecnica richiesta, cercando di abbinare comfort e prestazioni. Inoltre, rappresenta per noi una chiara risposta alle esigenze del mercato. Grazie all’esperienza e alla professionalità dell’organizzazione Scania, anche in questo caso abbiamo dimostrato di saper offrire la medesima elevata qualità sia che si parli di lungo raggio, distribuzione trasporto pubblico, applicazioni speciali o appunto di un impiego estremo come i trasporti eccezionali di blocchi di marmo».

Dati tecnici dello Scania G450cb8x8ehz. A garantire prestazioni eccellenti con un occhio attento all’ambiente è il motore 450 cv 13 litri Euro 6 con tecnologia Egr e Scr, abbinato a un cambio 12+2 rapporti con OverdriveLa coppia si dimostra un valore aggiunto della casa svedese, registrando 2.350 nm tra 1.000 ÷ 13.000 giri/min, uno dei migliori rapporti coppia potenza sul mercato.Scania 8x8 Euro 6

La trazione anteriore può essere disinserita, permettendo così di ridurre i consumi e l’usura degli pneumatici nei tratti nei quali non sia richiesta. C’è anche l’opzione per il blocco sequenziale dei differenziali, il cui stato è chiaramente visibile nel quadro dei comandi. Forza trainante ma anche frenante grazie al rallentatore idraulico integrato, ottimizzato per le basse velocità: la sua coppia frenante è di 4.100 nm. L’abbinamento con il freno a motore assicura il pieno controllo della velocità in discesa, riducendo l’intervento dei freni di servizio.

La scelta delle sospensioni è ricaduta sulle balestre paraboliche: a quattro foglie per 28 mm con assali dalla massa tecnica di 9mila kg per le anteriori, mentre a 5 foglie per 48 mm con ponti dalla massa tecnica di 16mila kg per quelle posteriori. Questo rende il veicolo robusto, considerando anche l’impiego di un telaio con longheroni in acciaio da 9,5 mm e un’ulteriore anima interna da 8 mm.Scania 8x8 Euro 6

La cura per i dettagli si ritrova anche nell’elegante design della cabina G Scania con frontale Off-road: gli ampi vetri laterali e gli stretti montanti e gli specchi regolabili aiutano ad avere un quadro a 360 gradi di ciò che circonda il veicolo. L’interno è costruito con attenzione, puntando all’ergonomia. I controlli sono tutti a portata di mano e chiari nella loro distribuzione: questo permette di aumentare la sicurezza e di velocizzare la gestione degli imprevisti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here