Mezzi di trasporto | Innovazione

Scania: i nuovi airbag laterali a tendina che aumentano la sicurezza dei veicoli

Debutto mondiale degli airbag laterali a tendina sui veicoli industriali Scania in diretta streaming su nextgenscania.com il prossimo 23 agosto. Migliorata così la sicurezza in caso di ribaltamento del veicolo.
Gli airbag laterali a tendina integrati nel fianco del tetto sopra le portiere, proposti per la prima volta sui veicoli industriali, si aprono per proteggere chi viaggia in cabina in caso di ribaltamento del veicolo.
Gli airbag laterali a tendina integrati nel fianco del tetto sopra le portiere, proposti per la prima volta sui veicoli industriali, si aprono per proteggere chi viaggia in cabina in caso di ribaltamento del veicolo.

La nuova generazione di autocarri e servizi Scania verrà presentata in diretta streaming mondiale la sera del 23 agosto e il lancio potrà essere seguito live sul sito: nextgenscania.com.

Nella nuova generazione di veicoli, Scania ha migliorato la sicurezza sia attiva sia passiva con numerose funzionalità che proteggono gli occupanti introducendo i nuovi airbag laterali a tendina. L’obiettivo è quello di ridurre in maniera significativa il numero di decessi in caso di ribaltamento del veicolo.

Se l’autocarro finisce fuori strada il carico difficilmente rimane stabile e quindi il veicolo si può capovolgere su un lato o addirittura, a velocità più elevate, può ribaltarsi completamente. Sistemi avanzati dotati di sensori determinano quando e se gli airbag laterali a tendina devono aprirsi: se attivati, quest’ultimi si gonfiano immediatamente.
Se l’autocarro finisce fuori strada il carico difficilmente rimane stabile e quindi il veicolo si può capovolgere su un lato o addirittura, a velocità più elevate, può ribaltarsi completamente. Sistemi avanzati dotati di sensori determinano quando e se gli airbag laterali a tendina devono aprirsi: se attivati, quest’ultimi si gonfiano immediatamente.

Una causa comune del ribaltamento degli autocarri è data dal fatto che il conducente è obbligato a compiere una brusca manovra per evitare un veicolo in arrivo o un ostacolo. Se l’autocarro finisce fuori strada il carico difficilmente rimane stabile e quindi il veicolo si può capovolgere su un lato o addirittura, a velocità più elevate, può ribaltarsi completamente.

Sistemi avanzati dotati di sensori determinano quando e se gli airbag laterali a tendina devono aprirsi: se attivati, quest’ultimi si gonfiano immediatamente.

Gli airbag laterali a tendina integrati nel fianco del tetto sopra le portiere, proposti per la prima volta sui veicoli industriali, si aprono per proteggere chi viaggia in cabina in caso di ribaltamento del veicolo. Come si diceva, la nuova soluzione Scania è pensata per risolvere le conseguenze più gravi del ribaltamento, ovvero le situazioni in cui gli autisti o i passeggeri rimangono feriti in una collisione o vengono schiacciati fatalmente dal proprio veicolo.

Christofer Karlsson | Responsabile sviluppo sistemi di sicurezza Scania
«L’utilizzo della cintura di sicurezza è essenziale per consentire ai sistemi di sicurezza di agire in modo corretto e assicurare che il conducente non venga sbalzato fuori dalla cabina. Il nostro airbag laterale a tendina, soprattutto se combinato con l’airbag al volante e con i pretensionatori delle cinture di sicurezza aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivenza, per l’autista ed eventuali passeggeri, in caso di incidenti con ribaltamento di uno degli autocarri di nuova generazione In ogni caso sono assicurate conseguenze molto meno gravi di quelle in cui si incorrerebbe in qualsiasi altro autocarro».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here