Produzione | Trasporti

Scania: redditività sostenibile e servizi digitali

Scania ha implementato una serie di servizi che vanno dalla manutenzione con piano flessibile a una serie di servizi digitali come il software Scania One, canale di vendita dei servizi, Fleet Care per la gestione della flotta, Active Prediction per ottimizzare il risparmio di carburante. In Europa è stato presentato anche il servizio di «Manutenzione con piano flessibile». Questo servizio consente di determinare le necessità di manutenzione di un veicolo sulla base di quanto e in quali condizioni viene utilizzato.

Björn Fahlström | Vicepresident product management Scania Trucks

Björn Fahlström | Vicepresident product management Scania Trucks.

«A prescindere dalla tipologia d’impiego e dalle condizioni operative del cliente, servizi intelligenti che supportino l’operatività e la gestione sia del singolo veicolo sia dell’intera flotta sono essenziali per ottenere una redditività sostenibile.
Nel contesto estremamente competitivo di oggi, le aziende di trasporto vincenti sono quelle che scelgono i nostri servizi perché possono contare su diversi aspetti: un’operatività superiore, un maggiore controllo dei costi e il prodotto migliore sul mercato.
L’ideale è che il veicolo sia anche finanziato e assicurato da noi. In questo modo nasce una partnership in cui i rischi e le sfide vengono affrontati insieme, sempre con l’attenzione rivolta alla redditività del cliente
».

Per ottenere la migliore economia operativa totale possibile Scania propone ai propri clienti una serie di servizi che spaziano da quelli tangibili (forniti nelle officine Scania) ai nuovi servizi digitali resi possibili grazie alla connettività.

Scania One

Si tratta di è un canale di vendita digitale per accedere in modo facile e veloce all’offerta di servizi Scania: è un software sviluppato da Ericsson che consente un’integrazione lineare sia dei servizi di Scania sia di altri sviluppatori, e si basa su sistema operativo Android.

Scania One includerà inizialmente solo funzioni come Scania Fleet Management, un sistema di monitoraggio e analisi in tempo reale per aiutare le aziende di trasporto a gestire diversi aspetti come la pianificazione della flotta, la localizzazione dei veicoli e le eventuali necessità di assistenza.

Altri esempi di app sono Scania Assistance e Check Before Drive, una checklist digitale anche per veicoli non Scania, da utilizzare prima di mettersi alla guida. Scania One è completamente compatibile con le piattaforme basate sul cloud che formano la base di Rio, un servizio di Volkswagen Truck & Bus che offre molteplici servizi e applicazioni aggiuntive.
Il primo mercato a introdurre Scania One è la Germania.

Anders Dewoon | Head of advanced business solutions, connected services Scania Trucks
«Scania One rappresenta un’anteprima di come sarà il settore dei trasporti digitalizzato del futuro. Semplificandolo per integrarlo digitalmente con Scania, valorizziamo l’investimento dei clienti e poniamo le condizioni necessarie per una redditività sostenibile».

Veicoli connessi

Attualmente, sulle strade sono in circolazione più di 260mila veicoli Scania connessi che rappresentano una fonte di informazioni per Scania, ma il vantaggio della connettività risiede nel valore aggiunto per i clienti. La rapida digitalizzazione del settore automobilistico e di quello dei trasporti offre sempre più opportunità per rendere i veicoli più accessibili e aumentarne l’efficienza di impiego.

Scania Active Prediction

Scania One è un canale di vendita digitale tramite il quale i proprietari e gli autisti possono acquistare e utilizzare diversi servizi sotto forma di app realizzate da Scania o da altri sviluppatori.

Scania è da sempre all’avanguardia nell’uso della digitalizzazione per ottimizzare il consumo di carburante dei veicoli: il sistema Scania Active Prediction contribuisce a minimizzare i consumi e di conseguenza i costi di carburante sostenuti dai clienti.

Il sistema sfrutta i dati delle mappe topografiche e la tecnologia Gps per determinare lo sviluppo della strada nei 3 km che il veicolo si appresta ad affrontare, scegliendo la marcia e la velocità ottimali per minimizzare il consumo di carburante.

L’ultima versione del sistema, frutto dell’ingegneria Scania, offre agli autisti nuove funzionalità e algoritmi ulteriormente affinati per sfruttare al meglio sistemi come l’Eco-roll (cioè quando il veicolo procede in folle) e il funzionamento al regime più basso possibile che da sempre contraddistingue i veicoli Scania.

Energia cinetica e inerzia

Le migliorie apportate utilizzano in modo ancora più efficiente l’energia cinetica del veicolo sulle strade collinari. La maggiore intelligenza del sistema si traduce in una precisione di calcolo ancora più elevata e di conseguenza il veicolo riesce a sfruttare la propria massa e i dislivelli della strada in un maggior numero di situazioni.

Un ulteriore sviluppo risiede nella migliore strategia per affrontare una discesa: Active Prediction, conoscendo esattamente la topografia, calcola la riduzione della velocità necessaria durante la fase antecedente ed iniziale della discesa per poter sfruttare al massimo l’inerzia del veicolo al termine della stessa senza superare la velocità massima impostata nel limitatore. L’autista non deve preoccuparsi di queste scelte strategiche, in quanto è il veicolo a gestirle con precisione estrema.

Si è rilevato che l’autista, ritenendo che il veicolo stesse rallentando eccessivamente tendeva ad interrompere la fase di decelerazione premendo l’acceleratore oppure ha escluso il cruise control nella fase di scollinamento: in quetso modo non si sfrutta completamente il potenziale risparmio di carburante. La nuova funzionalità dello Scania Active Prediction consente al conducente di scegliere tra 3 diverse percentuali di riduzione massima della velocità prima dello scollinamento.

Il sistema Scania Active Prediction consente al veicolo di utilizzare i satelliti per prevedere i 3 km successivi. Grazie ad algoritmi avanzati, il veicolo è in grado di calcolare ad esempio come sfruttare la propria energia cinetica per procedere con il cambio in folle (funzionalità Eco-roll).

Pulse & Glide e funzione Eco-roll

Il Pulse & Glide permette l’uso della funzionalità Eco-roll anche su pendenze che prima non sarebbero state sufficientemente ripide per mantenere una velocità costante. La possibilità di aumentare la velocità (pulse) e quindi di procedere in folle (glide) aumenta molto il tempo complessivo in cui il veicolo utilizza la funzionalità Eco-roll. Sui tratti di strada adatti, anche utilizzando solamente la nuova funzionalità, si può ridurre il consumo di carburante dello 0,5%.

Risulta difficile stimare il risparmio complessivo di carburante garantito dalla funzionalità Scania Eco-roll, in quanto dipende anche da numerosi fattori pratici come la pendenza della strada e la distanza tra i punti più elevati e quelli più bassi. In condizioni soddisfacenti, il risparmio raggiunge almeno l’1% e in certi casi risulta significativamente più elevato. Nei test condotti da Scania, in alcuni tratti di strada il risparmio ha raggiunto il 7% per un veicolo da 40 tonnellate, con un minimo impatto sui tempi di percorrenza.

Manutenzione flessibile

In Europa è stato presentato anche il servizio di «Manutenzione con piano flessibile». Questo servizio consente di determinare le necessità di manutenzione di un veicolo sulla base di quanto e in quali condizioni viene utilizzato.

Il software per la connettività del veicolo indica automaticamente la necessita di assistenza e Scania provvede quindi a contattare il proprietario per fissare un appuntamento per effettuare il lavoro richiesto ed eventuali altri interventi preventivi.

Un ulteriore servizio correlato alla manutenzione è Scania Fleet Care: Scania si assume la responsabilità di parte o di tutto il piano di manutenzione del cliente. L’obiettivo è aumentare la disponibilità complessiva della flotta del cliente, mantenendo sotto controllo i costi e la loro prevedibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here