Flotte | Connettività

Scania: rinnovato il portale di monitoraggio della flotta

Grazie al portale Scania Fleet Management interamente rinnovato operatori e autisti possono ora monitorare veicoli e prestazioni di guida in modo ancora più semplice.

La connettività è ritenuta un elemento chiave per il mondo dei trasporti: consente ai clienti di monitorare in tempo reale la propria flotta, di tenere sotto controllo le prestazioni e lo stato di usura, verificare i consumi di carburante, i conseguenti livelli di emissioni dei veicoli in circolazione, i tempi di percorrenza. Scania, per prima nel 2011, ha connesso tutti i propri veicoli con la convinzione che la connettività fosse il catalizzatore della transizione verso una mobilità maggiormente sostenibile e più profittevole per le imprese.

I dati raccolti dalla flotta connessa e la loro analisi, in particolare, consentono agli operatori del settore di intervenire migliorando le prestazioni dei propri veicoli, con un notevole impatto sui livelli di profittabilità, sicurezza e sostenibilità della propria impresa e, in generale, dell’intero sistema di trasporto.

Scania Fleet Management Centre Hong Kong Photo: Toby Tang
Scania Fleet Management.

IL PORTALE OTTIMIZZATO
Scania offre un servizio di monitoraggio in tempo reale della flotta attraverso il portale Scania Fleet Management, ulteriormente ottimizzato e dotato di una nuova interfaccia grafica. Il portale offre ora agli utenti una rapida panoramica informativa degli elementi chiave che consentono di valutare i consumi di carburante, influenzati da fattori quali l’inerzia, il mantenimento del regime minimo, la velocità e la guida con cruise control.

Stefan Pohl | Product and concept manager per il fleet management portal
«Non vogliamo offrire agli utenti dati complessi da comprendere ma preferiamo mostrare loro i risultati chiari delle analisi effettuate attraverso il nuovo portale, gli autisti possono visualizzare le valutazioni date alla propria prestazione di guida, comparandola con quella di autisti che hanno analoghi parametri operativi, distanze medie, topografie e pesi complessivi paragonabili».

MONITORAGGIO DELLE PRESTAZIONI
Gli autisti possono visualizzare i loro punteggi individuali per i fattori chiave della loro prestazione di guida, con un voto da A a E e un punteggio complessivo come base per valutare i loro margini di miglioramento. Al tempo stesso, gli operatori possono monitorare le prestazioni di guida dei propri autisti e pianificare attività di coaching ad hoc, sulla base dei dati raccolti.

Il portale fornisce inoltre agli operatori l’accesso ai dati chiave del veicolo, consentendo loro di determinare se i loro mezzi sono stati guidati in maniera ottimale.

PROCESSO DI COMUNICAZIONE BIDIREZIONALE
Tra le ultime novità anche la comunicazione bidirezionale: la centrale operativa può ora comunicare in tempo reale con i propri autisti indicando variazioni di percorso, nuovi incarichi, ore residue, e miglioramenti da apportare allo stile di guida, oltre che intervenire in caso di guasti o imprevisti lungo la strada.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here