Produzione | Scania

Nuove soluzioni di trasporto per ridurre le emissioni di carbonio

Scania sarà alla fiera di Hannover (IAA 2018) dal 20 al 27 settembre per esporre una gamma completa di autocarri e autobus a carburanti alternativi, mettendo in evidenza le diverse soluzioni ed opportunità per portare avanti il processo di decarbonizzazione. Saranno presentati i mezzi per il trasporto lungo raggio, per il settore delle costruzioni e per il trasporto in ambito urbano. L’anteprima dei veicoli è oggi online in un video dimostrativo.

Scania rivela alcune novità che verranno presentate alla IAA 2018 di Hannover (dal 20 al 27 settembre) e lo fa attraverso un video online.

Alla fiera tedesca verrà esposta tutta la gamma di veicoli Scania della nuova generazione, in particolare i mezzi per il trasporto lungo raggio, per il settore delle costruzioni e per il trasporto in ambito urbano, tutti alimentati a carburanti alternativi.

Scania esporrà la gamma completa di autocarri e autobus a carburanti alternativi, mettendo in evidenza le diverse soluzioni ed opportunità per portare avanti il processo di decarbonizzazione.

Si tratta di 7 diversi autocarri all’interno ed ulteriori 3 mezzi nell’area esterna. Saranno inoltre presenti 5 autobus: tutti i veicoli allo stand Scania sono dotati di sistemi di propulsione alimentabili a carburanti alternativi, in grado quindi di fare la differenza, in termini di sostenibilità, per il clima.

Alexander Vlaskamp | Senior vice president, head of Scania Trucks.

Alexander Vlaskamp | Senior Vice President Scania Trucks

«Siamo nel pieno di un cambiamento di grande portata nel settore del trasporto pesante. Scania ha l’obiettivo di aprire la strada a tutti i veicoli a emissioni zero e a basse emissioni necessari alle aziende per effettuare le diverse operazioni di trasporto. Le città sono in primo piano ma tutte le forme di trasporto dovranno adattarsi per rispondere agli obiettivi in termini di riduzione delle emissioni di carbonio, stabiliti con l’accordo di Parigi».

Veicoli ibridi

Alla IAA di Hannover Scania porterà un veicolo ibrido elettrico plug-in (Phev) basato sulla nuova generazione di veicoli Scania.
I nuovi veicoli ibridi hanno motore diesel Scania da 9 litri, 5 cilindri in linea che può funzionare a hvo (olio vegetale idrotrattato) o diesel, che lavora in parallelo ad un propulsore elettrico in grado di erogare una potenza di 130 kW (177 cv) ed una coppia di 1.050 Nm.

La batteria ricaricabile agli ioni di litio è dimensionata per una potenza di 7,4 kWh, per assicurarne la massima durata. I veicoli possono funzionare anche in modalità completamente elettrica, senza alcun supporto da parte del motore a combustione, grazie ai sistemi servoassistiti per lo sterzo e l’aria dei freni.

Il veicolo ibrido elettrico plug-in ed il suo omologo veicolo ibrido elettrico (Hev) potranno essere equipaggiati anche con Scania Zone per facilitare l’osservanza dei regolamenti in materia di emissioni e velocità in determinate aree.

Scania L 320 6×2 hybrid.

Scania Zone

Scania Zone è il nuovo servizio che supporta le aziende di trasporto e i loro conducenti nel rispettare le normative imposte localmente, associando regole come i limiti di velocità, le restrizioni in termini di emissioni e le limitazioni dei livelli di rumore in determinate aree.

Scania Zone è un servizio opzionale da aggiungere al pacchetto Scania Fleet Management e consente ad ogni cliente di impostare delle regole da applicare in un’area predefinita.

In questo modo il veicolo, quando entra in quest’area, osserva automaticamente la regola impostata che può essere di tipo informativo (l’autista riceve solamente un suggerimento), oppure obbligatoria (il comportamento del veicolo viene adattato automaticamente, sempre con possibilità per l’autista di bypassare la regola).

I nuovi veicoli ibridi hanno motore diesel Scania da 9 litri, 5 cilindri in linea che può funzionare ad olio vegetale idrotrattato o diesel.

Anche in modalità elettrica

L’azienda svedese unisce i grandi passi avanti in termini di sicurezza fatti con la Serie L, come la maggiore visibilità, con i vantaggi offerti dalla soluzione ibrida. Questo consente ai trasportatori che operano nell’ambito della distribuzione di utilizzare il motore a combustione nelle tratte più lunghe e di operare in modalità elettrica quando entrano nei centri urbani.

Durante lo scarico della merce o durante le pause, i conducenti dei veicoli possono ricaricare le batterie in 20 minuti in modo da garantire così consegne continue.
Scania esporrà anche il veicolo a batteria elettrica Scania Citywide e lo Scania Interlink Medium Decker, il primo autobus per lunghe distanze alimentato a gas naturale liquefatto (Lng). Scania Interlink Md 13 metri a Lng è un mezzo che vanta un’autonomia fino a 1000 chilometri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here