Movimento terra | Case

Scavi gravosi, operatività fluida e rapida

L’escavatore Case Cx700b Me si caratterizza per una maggiore produttività negli scavi gravosi. La macchina è molto potente, stabile sui suoi cingoli e una cabina confortevole di cui si apprezza l’ottima visibilità. Oltre ai consumi ridotti, la macchina presenta intervalli di manutenzione particolarmente lunghi: 5000 ore tra un cambio fluido idraulico e l’altro e 1000 ore d’intervallo di lubrificazione benna.

L’impresa britannica Banner Contracts ha recentemente arricchito il proprio parco macchine Case Construction Equipment >> con l’escavatore Cx700b Mass Excavation, specifico per gli scavi pesanti.
Il grande escavatore sta aiutando l’impresa, una delle principali nel settore della vagliatura e della frantumazione, ad aumentare la produttività e ridurre i costi.Case Construction Equipment | Escavatore Case Cx700b Me

La macchina, consegnata dal concessionario Case CJ Leonard & Sons, di Guisborough, vicino a Cleveland, in Inghilerra, è stata acquistata per lavorare a un progetto pluriennale presso la cava di pietra calcarea Thrislington, del colosso francese Lafarge (leader mondiale nel settore dei materiali da costruzione), che verrà ampliata a est dell’autostrada che collega Londra a Edinburgo.
L’impresa Banner Contracts, con sede ad Halnaby, nella contea di Durham, è specializzata nel settore della frantumazione e della vagliatura e lavora in tutto il Regno Unito, processando oltre 4 milioni di tonnellate di inerti l’anno. L’impresa britannica possiede già cinque macchine Case, tra cui un escavatore Case Cx350 e quattro pale gommate 1221E ed ha scelto di sostituire l’escavatore Cx700 (acquistato nel 2007) con un nuovo modello per scavi gravosi Cx700b Me che sta caricando circa 3000 mc al giorno di roccia su dumper da 40 tonnellate.

Allestito con un motore e un sistema a gestione idraulica particolarmente efficienti, l’escavatore Cx700b me è uno dei più produttivi nella sua categoria. Case ha sviluppato questa versione del suo escavatore Cx700b appositamente per gli scavi gravosi. Ha un peso operativo di 69 tonnellate, una potenza di 345kW a 1.800 giri/min e una capacità benna di 4,50 mc.

Case Construction Equipment | Escavatore Case Cx700b Me
Case Construction Equipment | Escavatore Case Cx700b Me

Per la massima potenza e durata, la macchina ha il sottocarro heavy-duty dell’escavatore da 80 tonnellate ed è progettato per lavorare in applicazioni particolarmente esigenti come la movimentazione di rocce, gli scavi pesanti e la demolizione. Il braccio heavy-duty da 6,58 m e il braccio penetratore da 3 m determinano forze di scavo e di strappo da 25,900daN e 36,500daN, per una velocità di carico rapidissima.

Le dimensioni della macchina consentono ai dumper di lavorare in maniera più efficiente, dato che possono essere caricati più rapidamente e in meno passaggi. All’impresa serviva una macchina grande e potente per poter terminare questo progetto nei tempi stabiliti. Avendo già lavorato con un escavatore Case cx700 negli ultimi 6 anni, l’impresa conosceva la sua affidabilità e i bassi costi di gestione ed è stato quasi naturale scegliere di sostituirlo con un escavatore Case per scavi gravosi. Anche i consumi sono stati tra i fattori considerati dall’impresa nella sua scelta. Infatti con i modelli precedenti arrivava a circa 60 litri l’ora mentre questo nuovo modello ne consuma appena 50.
Oltre ai consumi ridotti, la macchina presenta intervalli di manutenzione particolarmente lunghi (5000 ore tra un cambio fluido idraulico e l’altro e 1000 ore d’intervallo di lubrificazione benna), per costi di manutenzione e i tempi di inattività ridotti al minimo.

Sicurezza e comfort. Sono due elementi prioritari nella progettazione delle macchine Case. La struttura della cabina degli escavatori Cx700 b è ora più robusta rispetto ai modelli precedenti e i joystick danno un controllo eccellente con uno sforzo minimo. Ci sono diverse modalità di lavoro adatte alle diverse applicazioni: la modalità super-power dà priorità alla velocità quando richiesto, la modalità per i lavori gravosi ottimizza la produttività e l’efficienza dei consumi e la modalità di scarico automatico dall’alto aiuta a ridurre i tempi di ciclo a favore della produttività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here