Macchine movimento terra | Eventi

Samoter 2014: scavi, paratie e green road

Attivo l’ordine nazionale dei geometri con interventi riguardanti il tema degli scavi in zone urbane. Asphaltica propone seminari in tema di green roads, soluzioni per costruire strade con materiali totalmente riciclabili.

Samoter+AsphalticaLa 29ª edizione di Samoter >>, Salone internazionale triennale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, in programma dall’8 all’11 maggio prossimi nel quartiere di Veronafiere, si conferma come luogo d’incontro e analisi per un comparto che, nonostante la delicata congiuntura economica globale, rimane trainante per lo sviluppo del sistema industriale internazionale.
Nei quattro giorni della manifestazione saranno numerosi gli eventi tematici e i convegni dedicati ai diversi settori rappresentati e organizzati in collaborazione con le principali associazioni di categoria, prestando sempre attenzione alla sostenibilità, focus di questa edizione di Samoter.

Tra i molti appuntamenti spicca il convegno «Scavi in zone urbane», organizzato dall’Ordine nazionale dei geologi, in cui verrà declinato il tema degli scavi con interventi su:

  • i parcheggi urbani interrati della Città di Roma: linee guida per gli studi specialistici geologici
  • esperienze e tecnologie Trevi per il sostegno degli scavi in zone urbane
  • paratie per il sostegno dei fronti di scavo definitive e provvisionali: tecnologie e controllo dell’impatto ambientale.

Green roads. A cura di Asphaltica >> verranno organizzati seminari sul tema delle Green Roads, le soluzioni per realizzare strade con materiali alternativi e riciclabili al 100%, caratterizzate da tecnologie a basso impatto ambientale e bassi consumi energetici, con il convegno «La strada green – Modalità di realizzazione di strade e spazi pubblici con criteri progettuali e costruttivi improntati all’impiego di prodotti e tecnologie ecosostenibili».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here