Edilizia scolastica | Riqualificazione energetica

Schüco Italia rinnova le facciate della scuola Parini

L’edificio che ospita la scuola elementare di Gorla Minore sorge nello storico parco della settecentesca Villa Durini ed è un esempio di edilizia scolastica modernista sottoposto a vincolo monumentale: per la riqualificazione energetica scelti i sistemi in alluminio Schüco che hanno mantenuto inalterata l’immagine architettonica garantendo le prestazioni richieste dalla committenza.

L’intervento operato nella scuola elementare Parini di Gorla Minore, in provincia di Varese, è un ottimo esempio di riqualificazione energetica sia in ragione dell’elevato rapporto fra benefici e costi, sia della minima invasività dei lavori: di fatto la sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi prodotti più performanti migliora sensibilmente le condizioni ambientali interne agli edifici e riduce drasticamente i consumi. Nel caso del patrimonio edilizio pubblico, la sostituzione dei serramenti e l’installazione di dispositivi di ombreggiamento sono fra gli interventi incentivati dal Conto termico, a condizione che le opere garantiscano un miglioramento delle caratteristiche termoisolanti delle parti trasparenti dell’involucro edilizio.

Tutela dell’immagine architettonica modernista

Il progetto per la scuola elementare intitolata al poeta Giuseppe Parini, è esemplare sia per la qualità e le prestazioni che distinguono i prodotti utilizzati sia per la loro capacità di rispettare le esigenze di tutela dell’immagine architettonica dell’edificio interessato dall’intervento. La scuola infatti sorge nello storico parco della settecentesca Villa Durini che ospita numerosi servizi pubblici comunali e occupa il cosiddetto «plesso a vetri», un edificio su tre livelli con struttura portante in calcestruzzo armato a vista.
Progettato dall’architetto, pittore e scultore Enrico Castiglioni questo edificio è un interessante esempio di edilizia scolastica modernista, entrato in funzione nel 1963 e oggi sottoposto a vincolo monumentale per l’unicità del concept architettonico.
Le forme semplici e leggere della scuola (ispirate all’architettura scandinava postbellica)si distinguono per la trasparenza dei prospetti, caratterizzati da ampie vetrate che forniscono alle aule abbondante luce naturale .

In dettaglio le prestazioni minime degli infissi per tipologia di locale, tenendo in considerazione la superficie totale dei serramenti.

Sostituzione dei serramenti: requisisti prestazionali

Dopo oltre cinquant’anni i componenti vetrati realizzati con profili in acciaio senza taglio termico e dotati di vetrocamera semplici (6-8-6) o vetri singoli, nonostante l’ottima qualità del disegno, hanno accusato i primi cenni di inadeguatezza rispetto ai requisiti contemporanei di comfort degli utenti e di contenimento dei consumi energetici. Grazie all’impegno del Servizio lavori pubblici diretto dall’arch. Carlo Maria Gatti, che ne ha curato la progettazione preliminare e l’iter tecnico e amministrativo, la municipalità ha potuto intraprendere i lavori per la completa sostituzione dei serramenti fissi e apribili.

Il bando di gara ha prescritto il rispetto di determinate caratteristiche prestazionali in materia di efficienza energetica, isolamento acustico, sicurezza, resistenza e durabilità delle chiusure trasparenti, nonché di specifiche proprietà termiche e luminose per le vetrate.

Sistema in alluminio Schüco

La scelta per la riqualificazione energetica dell’edificio è ricaduta sul sistema in alluminio Schüco: i serramenti hanno mantenuto il medesimo disegno e le stesse colorazioni di quelli preesistenti garantendo però le prestazioni richieste dal bando.

I rigorosi requisiti sono stati soddisfatti dai profili in alluminio per finestre Schüco Aws 75 Wf.Si con anta a scomparsa  sono stati installati sui fronti est, sud e ovest, dai sistemi in alluminio per porte Schüco Ads 75 e dal sistema a montanti e traversi Schüco FW 50+ S (Steel design), utilizzato per le facciate continue a tutta altezza presenti sui fronti est e ovest, in corrispondenza dell’atrio di ingresso. Tutte le soluzioni Schüco sono state scrupolosamente progettate, realizzate e istallate da Mulattieri srl (Lc).

Vetrocamere a doppio e triplo vetro

In soli 75 mm di profondità, i sistemi in alluminio con anta a scomparsa Schüco Aws 75 Wf.Si sono ideali per la realizzazione di nastri di finestre con vetrature di grandi dimensioni ad altezza interpiano. Il design snello e personalizzabile degli infissi si unisce ad ottimi valori di isolamento termico, con valori Uf di 1,5 W/mqK e sezioni in vista di 82 mm.
Per la scuola elementare Parini, i serramenti Schüco Aws 75 Wf.SI sono stati equipaggiati con vetrocamere a doppio e triplo vetro a seconda delle esigenze e sono stati realizzati con due diverse colorazioni opache, nero e bianco, come per i serramenti originali.

Profili a taglio termico

Per gli snelli profili a taglio termico (spessore 50 mm) e per la varietà delle soluzioni di finitura è sttao scelto il sistema per facciate a montanti e traversi Schüco Fw 50+ S (Steel design). Le nuove facciate della scuola elementare Parini sono state realizzate in modo tale da riprodurre alla perfezione il design delle precedenti specchiature, al fine di conservare il valore storico-artistico dell’involucro architettonico. Infine per la realizzazione di porte d’ingresso performanti e integrate nel contesto d’inserimento scelti i i sistemi in alluminio Schüco Ads 75.

Chi ha fatto Cosa

Intervento: Riqualificazione energetica della Scuola elementare Gorla Minore
Committente: comune di Gorla Minore
Responsabile dei lavori, direzione lavori: arch. Carlo Maria Gatti
Coordinamento sicurezza progettazione: dott. Franco Paggi
Coordinamento sicurezza progettazione: geom. Massimo Martignoni
Sistemi trasparenti di facciata: Schüco Italia
Modello serramenti: Serie Aws 70
Modello facciate continue: Serie Fw 50+
Progettazione, fornitura, posa in opera: Mulattieri srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here