Produzione | Noleggio

Scissor elettrici Haulotte per i lavori in quota dell’Istanbul Grand Airport

Alla costruzione dell’Istanbul Grand Airport ha contribuito anche Haulotte con oltre 300 mezzi: le piattaforme articolate e telescopiche ad alimentazione diesel sono state scelte per raggiungere le aree di lavoro più difficili in piena sicurezza. Il modello Compact 14 è quello più utilizzato in questo progetto, grazie alla sua capacità di sollevamento ottimale di 350 chilogrammi e alla sua capacità di essere guidato anche tutta altezza (14 metri). 

Il nuovo aeroporto internazionale di Istanbul è il più grande mai realizzato in Turchia. Ospiterà 100 compagnie aeree per 350 destinazioni e circa 200 milioni di viaggiatori all’anno, insomma il più grande hub di trasporto del mondo sul più grande appezzamento di terreno mai designato per un aeroporto.

L’aeroporto Iga di Istanbul sarà il più grande mai realizzato in Turchia.

Situato sulle sponde del Mar Nero e lontano dalla città, verso la fine del 2019 l’aeroporto sarà collegato al centro cittadino da una ferrovia ad alta velocità. Completato all’80%, l’inaugurazione è prevista a fine ottobre 2018.

Il primo aeroporto verde al mondo

L’idea alla base del progetto è la realizzazione di un’architettura in grado di combinare estetica e funzionalità a partire dalla torre di controllo per il traffico aereo che sarà alta 96 metri, con l’insolita forma di un tulipano.

Utilizzate oltre 300 macchine Haulotte nel cantiere dell’Iga.

Una particolare attenzione nella realizzazione di questo progetto è stata data alla sostenibilità ambientale grazie all’autonoma gestione dell’energia elettrica necessaria al suo funzionamento, all’utilizzo dell’acqua piovana e a un avanzato sistema di riciclo dei rifiuti e depurazione delle acque di scarico.

Tutte le aziende commerciali localizzate all’interno di questo aeroporto avranno un certificato di sostenibilità ambientale (Leed).

Macchine Haulotte per i lavori in quota

Acarlar Makine, dealer Haulotte in Turchia, ha supportato il progetto fornendo oltre 300 macchine selezionate all’interno della gamma di piattaforme aeree Haulotte.

Tutta la gamma Haulotte sta avendo un ruolo importante nella realizzazione del progetto infrastrutturale, a partire dagli scissor elettrici con un’altezza di lavoro di 8 m alla più grande piattaforma aerea che può raggiungere un’altezza di lavoro di 43 m e dimostra l’utilità degli Awp in tali progetti.

La necessità di utilizzare le piattaforme di lavoro aereo Haulotte è legata alla consapevolezza dei rischi legati al lavoro in quota, alla complessità dei progetti strutturali dell’aeroporto e all’adozione di soluzioni che consentono di risparmiare tempo attraverso attrezzature sicure.

Le piattaforme articolate e telescopiche Haulotte ad alimentazione diesel sono le macchine ideali per raggiungere le aree di lavoro più difficili e per costruire il complesso design della struttura.

Le piattaforme

La piattaforma articolata HA41 RTJ PR ha un’altezza massima di sollevamento di 19,80 m e ottima velocità di sollevamento (meno di 40 secondi).

La nuova HA26 RTJ PRO è stata progettata per soddisfare le aspettative degli operatori in termini di prestazioni e il miglior comfort e sicurezza; grazie a movimenti perfettamente simultanei, questa piattaforma articolata si estende rapidamente a tutt’altezza per permettere agli operatori di risparmiare molto tempo per raggiungere l’area di lavoro. La piattaforma telescopica HT43 RTJ PRO, performante anche su terreno accidentato, è in grado di offrire le migliori prestazioni e produttività.

La sicurezza è fondamentale in ogni cantiere, a maggior ragione in casi di questa complessità: tutte le piattaforme aeree Haulotte sono dotate del sistema di protezione secondario Haulotte Activ ‘Shield Bar 2.0: in una situazione di pericolo, l’operatore viene spinto verso la barra e la macchina si arresta automaticamente; l’ampio spazio libero protegge quindi l’operatore dall’intrappolamento.

La piattaforma articolata elettrica HA15IP con un’altezza di 8,45 metri ha il miglior raggio di sterzata per una manovrabilità di traslazione ottimale nello spazio più stretto – 3,7 metri – ed è adatta sia per uso interno che esterno.

Molto utilizzata in questo cantiere è anche la piattaforma semovente verticale Star 10: grazie al design compatto girosagoma l’operatore può ruotare completamente la torretta mentre guida o lavora in altezza, senza correre il rischio di un contatto accidentale della macchina con ostacoli esterni, lavorando quindi in totale sicurezza.

Gli scissor diesel

Gli scissor ad alimentazione diesel Haulotte H15SX e H18SX sono perfettamente all’altezza dei compiti a loro assegnati grazie alla cesta ergonomica e spaziosa e alla doppia estensione che può portare fino a 500 kg. Il sistema a 4 ruote motrici con bloccaggio del differenziale idraulico migliora inoltre notevolmente la trazione su tutti i terreni.

Scissor Haulotte ad alimentazione elettrica sono stati invece utilizzati per la realizzazione degli impianti elettrici, dei controsoffitti, delle installazioni antincendio e per l’interior design dell’aeroporto.

Il modello Compact 14 è quello più utilizzato in questo progetto, grazie alla sua capacità di sollevamento ottimale di 350 chilogrammi e alla sua capacità di essere guidato anche tutta altezza (14 metri). Un altro modello molto utilizzato è il nuovo Optimum 8, che può funzionare all’aperto con venti fino a 45 km/h mantenendo la capacità di carico di 230 kg.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here