Harpaceas - coBuilder | Accordo di rivendita esclusiva

Semplificare la condivisione di dati, documenti e prodotti Bim

Da oggi Harpaceas è rivenditore esclusivo di coBuilder. Harpaceas è un’azienda italiana che si occupa di promozione e diffusione della metodologia Bim in Italia, coBuilder è una software house norvegese che ha prodotto strumenti su cloud come ProductXchange e soluzioni web based come goBim, una libreria di oggetti 3d che offre i dati in formati interoperabili fra differenti software ed è disponibile in diverse lingue.

Harpaceas ha recentemente siglato un accordo di rivendita esclusiva per l’Italia con coBuilder, software house norvegese produttrice delle piattaforme goBim e ProductXchange.

Corretta gestione Bim

In una commessa gestita in modalità Bim, oltre al modello geometrico 3d del progetto, ricoprono un ruolo fondamentale le informazioni in esso contenute e i dati dei prodotti utilizzati nella commessa: queste informazioni sono di diversa natura, file pdf, file Word, file Excel, file vettoriali (come ad esempio dichiarazioni di prestazione, schede di sicurezza, caratteristiche di prodotto e altro).
Per una corretta gestione del flusso della commessa è necessario che tutti questi dati e informazioni siano affidabili e accessibili. Tutti gli attori che partecipano alla commessa, dall’ente appaltante, al general contractor, dal costruttore al progettista necessitano di prodotti e dati correttamente strutturati e condivisibili.

goBim

Si tratta di una soluzione web based che fornice informazioni, dati e prodotti in modo strutturato, preciso, affidabile e accessibile da chiunque e ovunque, mantenendo la piena proprietà del produttore.
goBim non è una semplice libreria da cui scaricare oggetti 3d ma consente di rendere ricercabili le informazioni e i prodotti ed offre i dati in formati interoperabili per poterli scambiare facilmente tra software diversi: i dati e di prodotti sono strutturati secondo i requisiti più comunemente utilizzati. goBim è inoltre disponibile in diverse lingue, rendendo dati e prodotti idonei alle esigenze di chi ne fa richiesta.

ProductXchange

Si tratta di uno strumento basato su cloud per fornire modelli di informazioni di asset verificate e validate al cliente e al contractor: permette di impostare i propri requisiti di dati, raccogliere i dati direttamente dai produttori e dai subappaltatori e avere un servizio automatizzato di convalida e verifica dei dati prima di condividerli e utilizzarli in modelli Bim o in sistemi di Facility Management.

Le due aziende

coBuilder è un’azienda norvegese la cui missione è digitalizzare l’industria delle costruzioni. Da oltre 20 anni opera a livello internazionale per sviluppare tecnologie che creino un «passaporto digitale» per ogni prodotto per il mercato delle costruzioni. Oggi l’azienda si muove verso la digitalizzazione della commessa per promuove un approccio aperto, standardizzato e collaborativo nella gestione dell’ambiente costruito. CoBuilder è presente all’interno di importanti organismi internazionali di standardizzazione, quali Iso, buildingSmart, Cen. In tempi in cui IoT (Internet of Things) e Industria 4.0 sono temi che interessano anche il mercato delle costruzioni le grandi quantità di dati generate devono essere gestite in modo digitale con sicurezza e flessibilità. In questo contesto coBuilder offre soluzioni per la gestione di dati di prodotto basati su standard digitali e interoperabili.

Harpaceas nasce nel 1990 a Milano come partner tecnologico per tutto il ciclo di vita di un’opera: dall’ideazione, progettazione, costruzione alla gestione e manutenzione. L’azienda si colloca tra industria delle costruzioni e Ict. Il parco clienti è superiore alle 6mila unità e al suo interno sono presenti le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni. L’organico, composto da più di 40 persone tra dipendenti e collaboratori, è costituito in larga parte da professionisti provenienti dal settore architettonico e ingegneristico. La missione dell’azienda è quella di favorire la diffusione anche in Italia della metodologia Building Information Modeling grazie alla proposta di soluzioni informatiche altamente qualificate a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni: progettisti, società di ingegneria e di architettura, uffici tecnici della pubblica amministrazione locale e centrale, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori in cemento armato, general contractor.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here