Mostra | A Milano in via Bergognone 27

Sergei Tchoban: Realtà e fantasia – Cartoline dall’Italia

SpazioFmg per l’Architettura presenta la mostra «Realtà e fantasia - Cartoline dall’Italia», una selezione dei migliori disegni di architettura di Sergei Tchoban: paesaggi italiani, creando visioni ricche di fascino, che invitano a riflettere sull’importanza del disegno come strumento di ricerca.

Ieri a Milano SpazioFmg per l’Architettura >> ha inaugurato «Realtà e fantasia – Cartoline dall’Italia». Le pareti di SpazioFmg si sono coperte di 60 schizzi che ritraggono storici edifici delle più importanti città italiane, rivisti attraverso la fantasia e la creatività di Sergei Tchoban, architetto e progettista russo-tedesco, con una passione per il disegno di architettura coltivata fin dagli esordi della sua carriera.

Sergei Tchoban | Cathedral of Saint Mary of the Flower
Sergei Tchoban | Cathedral of Saint Mary of the Flower

Ritenendo da sempre il disegno di architettura un elemento fondativo per ogni progetto, Tchoban ha raccolto nella fondazione che porta il suo nome i suoi schizzi e quelli dei più importanti architetti del XX e XXI secolo. Gli schizzi, realizzati a matita, penna, acquerello o carboncino, sono visibili fino all’11 settembre prossimo.
La mostra è stata presentata a Expo Milano 2015 dall’arch. Sergei Tchoban, in visita al padiglione Russia, da lui stesso progettato.

Sergei Tchoban | Future bridges
Sergei Tchoban | Future bridges

Luca Molinari | Responsabile scientifico SpazioFmg
«La riflessione di SpazioFmg sugli ambiti di ricerca dell’architettura contemporanea prosegue con la mostra monografica dedicata a Sergei Tchoban e all’impressionante collezione di disegni che l’architetto ha realizzato nell’ultimo decennio. Tra i protagonisti del panorama architettonico internazionale, Tchoban è certamente uno di quelli che ha investito maggiormente sul disegno come strumento di ricerca, utilizzandolo al tempo stesso per trascrivere il reale e per assecondare visioni e costruzioni della propria immaginazione. Conservato a Berlino presso la fondazione progettata dallo stesso Tchoban e recentemente inaugurata, questo ricchissimo corpus di materiali visivi rappresenta un patrimonio e una fonte d’ispirazione importante per chiunque creda nel valore della conoscenza della realtà come indispensabile presupposto alla pratica architettonica».

SpazioFmg per l’Architettura | Aperto nel 2007 a Milano, SpazioFmg, la galleria showroom di Iris Ceramica e Fmg Fabbrica Marmi e Graniti, è oggi un autorevole punto di incontro tra l’architettura e la città; qui progettisti, curatori e critici provenienti da tutto il mondo si ritrovano per discutere temi di attualità legati alla disciplina e alla società intera. Fin dalla sua concezione, e seguendo convinzioni e filosofia dei brand che rappresenta, SpazioFmg per l’Architettura ha dichiarato la sua missione: divulgare tematiche legate alla sostenibilità ambientale con lo scopo di tradurre concetti, metodi e sinergie complessi in un patrimonio comune.
Il programma di eventi, a cura di Luca Molinari, prevede mostre, conferenze e dibattiti che affrontano il valore sociale e culturale dell’architettura, offrendo ai professionisti e al pubblico un vero e proprio laboratorio di ricerca. Versatile e luminosa, la galleria è una nuova white box, affacciata sulla città, nel cuore di uno dei quartieri più attivi e vitali di Milano. Quattro vetrine sulla strada offrono grande visibilità e dichiarano la funzione dello spazio, quella di essere un luogo di discussione, incontro e condivisione.

Sergei Tchoban | Two worlds film stage project design St. Petersburg
Sergei Tchoban | Two worlds film stage project design St. Petersburg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here