Bando | Rigenerazione urbana

Sesto San Giovanni: bando «Tutta mia questa città» per designer creativi

L'area d'intervento comprende parte del cavalcavia Buozzi, lungo via del Riccio, il sottopasso pedonale, via Venezia e il giardino fino a via Granelli. 
Sesto San Giovani_archeologia industriale
Sesto San Giovani_archeologia industriale

A Sesto San Giovanni il nuovo bando per designer denominato «Tutta mia questa città» per ripensare lo spazio urbano e la sua identità storica.

Sesto, considerata per anni la «città delle fabbriche», uno dei più importanti luoghi della storia industriale italiana, ora ricco patrimonio di archeologia industriale, rappresenta in particolare la città dei movimenti cooperativi e solidaristici nati in concomitanza allo sviluppo del movimento operaio.

Per i promotori del bando è indispensabile ripensare la città e i suoi spazi a partire da chi li abita e considerare la sicurezza urbana un impegno della comunità, a partire dalla convinzione che una città più bella e curata è anche una città più sicura, una città di cui tutte e tutti si sentono parte.

L’area di intervento e il bando. La zona parte dal cavalcavia Buozzi, lungo via del Riccio, il sottopasso pedonale, via Venezia e il giardino, fino a via Granelli. Nel bando si può presentare un progetto per un budget di 30.000 euro che dev’essere orientato a creare un legame più saldo tra il centro città e l’area che ospita il centro culturale Mil-Carroponte a partire da:

– valorizzazione degli spazi urbani e dell’identità storica, passata e presente, dei luoghi
– sicurezza urbana
– urban design
– green restyling
– riuso degli spazi aperti
– color design
– street art design

Possono partecipare singoli professionisti o gruppi di lavoro di professionisti e studenti universitari (designer, color designer, architetti, ingegneri, paesaggisti), coordinati da un professionista abilitato.

Qui per maggiori informazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here