Produzione | Progettazione

Settef per le competenze in progettazione con soluzioni vernicianti

Settef è partner di Domus Academy nel promuovere il concorso «Beyond The Wall: A Manifesto For The Upcoming World» che offre ai 5 vincitori borse di studio per il master «Urban Vision & Architectural Design». I lavori devono essere inviati entro il 16 aprile prossimo.

Settef, marchio del Gruppo Cromology, è partner della competition di Domus Academy con l’intento di promuovere la diffusione, tra gli studenti italiani e internazionali, delle migliori conoscenze e competenze per la corretta progettazione e scelta delle soluzioni vernicianti e dei colori per la facciata.

Diego Marcucci | Marketing manager Cromology

Diego Marcucci | Marketing manager Cromology.

«Ci siamo resi conto che non solo in Italia ma anche nel resto del mondo raramente gli studenti di Architettura e i giovani progettisti in genere ricevono una formazione specifica relativa all’uso delle vernici in architettura e alla corretta scelta dei prodotti, in base alle loro caratteristiche tecniche e prestazionali. Per questo siamo lieti di mettere a disposizione di Domus Academy e dei suoi studenti le nostre competenze in questo campo».

Elisa Poli | Program leader del Master

«Il muro rappresenta un elemento simbolico di estrema importanza per un esperto di architettura e di pianificazione urbana. Si tratta infatti di un elemento che può essere interpretato sia come base fondante dell’intero sistema costruttivo architettonico che come simbolo negativo o positivo di separazione, organizzazione e divisione degli spazi. Architetti e pianificatori urbani hanno disegnato muri per molti secoli ed è precisamente questo elemento che Domus Academy desidera venga analizzato nella competition».

Un manifesto per il futuro

Il concorso, dal titolo ‘Beyond the wall: a manifesto for the upcoming world’ invita gli studenti a interpretare il concetto di muro e proporre dei progetti che leggano il presente e generino nuove visioni sul futuro legate a questo elemento, anche mediante l’utilizzo dei colori.

I partecipanti dovranno individuare un luogo collocato in un tessuto urbano densamente costruito, ovunque nel mondo, e creare o ridisegnare un muro che sia in grado di riattivare l’intensità d’uso dello spazio.

Mediante questo progetto, i candidati dovranno dimostrare la capacità di concepire il progetto architettonico come un processo in grado di ridefinire il tessuto urbano, mediante l’interpretazione delle caratteristiche fisiche, culturali, economiche e sociali.

In palio 5 borse di studio

Il bando di Domus Academy mette in palio cinque borse di studio per la partecipazione al Master di Urban Vision & Architectural Design in partenza a settembre 2018. Le cinque borse di studio prevedono una riduzione della retta di iscrizione rispettivamente del 60, 50, 40% e due del 20%.

I lavori dovranno essere inviati entro il 16 aprile 2018 online a Domus Academy oppure via email (competitions@domusacademy.it) o via posta ordinaria (Domus Academy-Beyond The Wall-Master Program in Urban Vision & Architectural Design, Via Carlo Darwin, 20, 20143 Milano).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here