Produzione | Settef

Progetto Domus Academy per riqualificare le infrastrutture liguri con i colori Settef

Settef è partner del workshop per gli studenti iscritti al Master in Urban Vision & Architectural Design realizzato da Domus Academy in collaborazione con il Comune di Bogliasco per la riqualificazione delle infrastrutture in nudo calcestruzzo presenti nella costa ligure.

In Italia l’uso del colore è stato storicamente un tratto distintivo nell’architettura popolare: ancora oggi in molti i borghi è possibile ammirare le colorate facciate degli edifici storici, specialmente nelle zone costiere della Liguria e di altre regioni d’Italia.

Tipico paese ligure dove il colore dà il carattere all’architettura locale.

Nel corso degli anni, per motivi legati all’esigenza di costruzione di infrastrutture (ponti, moli, sopraelevate) è stato introdotto l’utilizzo sempre più massiccio del nudo calcestruzzo, con un importante impatto a livello architettonico: il colore e il calore tipici dell’architettura costiera mal si sposano con l’inserimento di elementi infrastrutturali visivamente ingombranti ed esteticamente poco curati.

Bogliasco sede del workshop organizzato da Settef.

Ridare bellezza all’architettura italiana

Dalla volontà di ridare valore all’architettura della costa ligure nasce il progetto di Domus Academy in collaborazione con il Comune di Bogliasco, situato a pochi chilometri da Genova, in direzione della  Riviera Ligure di Levante. Affacciato sul Mar Tirreno e protetto da un’insenatura naturale, il borgo è sovrastato dal Monte Cordona, alto più di 800 metri: questo piccolo borgo è caratterizzato dalle tipiche case liguri, con le facciate colorate alle quali si affiancano le nuove infrastrutture realizzate in calcestruzzo.

Le infrastrutture s’inseriscono nel contesto con forte imapatto ambientale.

Il caso pratico: Bogliasco

A Bogliasco Domus Academy ha voluto portare gli studenti provenienti da tutto il mondo del Master in Urban Vision & Architectural Design per il workshop previsto dal piano di studi, durante il quale gli studenti, a fine corso, sviluppano un caso pratico come la riqualificazione delle infrastrutture in calcestruzzo mediante l’utilizzo delle pitture per esterni Settef, in modo che possano armonizzarsi con gli edifici storici circostanti.

Questa prima collaborazione con Domus Academy e il Comune di Bogliasco inaugura un percorso che Settef ha intrapreso in materia di progettazione del colore finalizzata all’armonizzazione delle infrastrutture recenti con l’architettura tipica dei borghi italiani.

Settef partner del workshop

Settef, marchio del Gruppo Cromology, è partner del workshop di Domus Academy. Il color consultant di Settef, Leonardo Pelagatti,ha tenuto una lezione agli studenti illustrando come scegliere correttamente un prodotto verniciante e come abbinare i colori per la facciata, con l’intento di promuovere la diffusione delle migliori conoscenze e competenze per la corretta progettazione dei colori per la facciata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here