Klimaenergy Award | Concorso

Sfida tra comuni e province energicamente efficienti per il Klimaenergy Award

C’è tempo fino al 9 gennaio prossimo per iscriversi al «Klimaenergy Award», la sfida tra i comuni e le province di tutta Italia nell’applicazione di soluzioni energetiche efficienti in ambito pubblico. Il bando di gara è promosso da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Tis Innovation Park, Legambiente, Eurac Research, Anci e con il patrocinio dell’Acri.

Klimaenergy Award logoKlimaenergy Award >>, giunto alla sua settima edizione, è il premio nazionale che valorizza le migliori esperienze e i progetti energetici e ambientali più meritevoli di comuni e province con lo scopo di diffondere le best practice delle amministrazioni pubbliche su tutto il territorio italiano.
Le candidature possono essere spedite entro e non oltre il prossimo 9 gennaio inviando una descrizione tecnica e alcune foto del progetto all’indirizzo mail: klimaenergyaward@fondazionecassarisparmiobz.it.
La partecipazione al Klimaenergy Award è gratuita.

Obiettivi del concorso. L’iniziativa si pone l’obiettivo di stimolare un confronto tra comuni e province sulla possibilità di intervenire concretamente sulla riduzione di emissioni di Co2, che ancora rimane la principale causa dell’inquinamento urbano, con l’impiego di fonti rinnovabili e sostenibili in ambito pubblico attraverso la scelta di un’efficace unione di impianti e di soluzioni energetiche innovative.

Le categorie del concorso. Il concorso si rivolge a tre categorie di enti pubblici:

  • comuni con meno di 20mila abitanti
  • comuni dai 20mila ai 150mila abitanti
  • comuni e province con più di 150mila abitanti.

Si rinnova anche quest’anno il premio speciale dedicato ai partecipanti che si sono dimostrati pionieri nel campo della mobilità sostenibile.

I criteri di valutazione. La valutazione dei progetti avviene attraverso criteri sia quantitativi, come il risparmio di Co2 in termini assoluti e in termini relativi, in relazione al numero di abitanti del comune, sia qualitativi, che riguardano il valore aggiunto ecologico ed economico, la trasferibilità delle misure adottate in altri comuni o province, il grado di innovazione, il coinvolgimento della popolazione locale. Sono tenuti in considerazione anche i benefici che il progetto porterà al territorio e le potenzialità dello stesso per lo sviluppo di progetti futuri.
Per la quarta categoria della mobilità sostenibile le amministrazioni sono invece valutate sulla base dei risultati ottenuti in termini di riduzione dei volumi di traffico e di consumo energetico nel settore dei trasporti.

Klimaenergy 2013 | ©Fiera Bolzano spa
Klimaenergy 2013 | ©Fiera Bolzano spa

Klimaenergy | Klimaenergy Award fa parte delle iniziative di Klimaenergy >>, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili, che si terrà a Fiera Bolzano la prossima primavera, dal 26 al 28 marzo, insieme a Klimamobility, salone della mobilità sostenibile.
Accompagnano l’esposizione delle tecnologie applicabili in particolare a comuni e stabilimenti ad alto fabbisogno energetico il congresso internazionale, un articolato programma di convegni e visite tecniche guidate a impianti a fonte rinnovabile implementati sul territorio altoatesino.
Tra le tematiche di primo piano affrontate nel corso degli eventi targati «Klimaenergy», quello della gassificazione del legno, della microcogenerazione diffusa, dello stoccaggio e dell’autoconsumo, dell’ottimizzazione degli impianti esistenti, dei servizi innovativi e delle opportunità nell’era postincentivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here