Agenzia del demanio | Comune di Orvieto

Si avvia il Puvat di Orvieto

Valorizzare, ottimizzare e razionalizzare il patrimonio immobiliare pubblico a Orvieto è l’obiettivo del Protocollo d’intesa firmato tra l’Agenzia del Demanio, il ministero dei Beni culturali e il Comune. Si tratta di 17 beni immobiliari compresa la Caserma Piave.

Ha preso avvio il «Programma Unitario di Valorizzazione Territoriale» (Puvat) di Orvieto con la sigla del protocollo e la firma del direttore dell’Agenzia del Demanio e del direttore del Mibact.

Orvieto | Caserma Piave

Lo scopo è quello di ottimizzare e razionalizzare il patrimonio immobiliare pubblico a Orvieto. Questo processo di razionalizzazione riguarderà un portafoglio di immobili pubblici costituito da sedici beni di proprietà dello Stato e un grande complesso immobiliare di proprietà del comune, la Caserma Piave, comprensiva della palazzina comando: in una fase successiva potranno essere coinvolti anche altri immobili statali o di altri enti pubblici.
L’obiettivo è quello di gestire operazioni e programmi urbanistici e immobiliari al fine di promuovere lo sviluppo territoriale della città e di verificare la sostenibilità di operazioni di finanza immobiliare per l’immissione dei beni sul mercato.
Un passo importante verso il recupero di un significativo portafoglio immobiliare
, concentrato in un’area ad alto potenziale turistico e culturale. La riqualificazione di questo patrimonio immobiliare attraverso l’individuazione di nuove funzioni, coerenti con le scelte di pianificazione urbanistica, e rispondenti alle esigenze attuali del territorio e dei cittadini, potrà così evitare il degrado di immobili di valore e contribuire alla rivitalizzazione del centro storico di Orvieto e, più in generale, dell’intero tessuto urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here