Infrastrutture stradali | Prolungamento dell’A27

Sì del Veneto al passante Alpe Adria

È stato raggiunto l’accordo tra la Regione Veneto e gli enti locali sull’ubicazione del Passante Alpe Adria.

Intesa tra la Regione Veneto e gli enti locali per la localizzazione urbanistica del prolungamento della A27 che si collegherà alla Statale 51.
L’opera sarà realizzata in project financing e prevede l’utilizzo gratuito per i residenti .

È stato raggiunto l’accordo tra la Regione Veneto e gli enti locali sull’ubicazione del Passante Alpe Adria, il prolungamento dell’A27.
La zona interessata è quella di alcuni comuni della provincia di Belluno: Ponte nelle Alpi, Longarone, Castellavazzo, Ospitale di Cadore e Perarolo di Cadore. Fungerà da prolungamento dell’autostrada A27, chiamata d’Alemagna, che da Pian di Vedova arriverà a Perarolo e successivamente si connetterà alla Strada Statale 51.
L’opera si realizzerà in project financing e sarà gratuita per i residenti. Dopo l’accordo, il progetto preliminare passerà al Cipe.

Misure dell’opera. La lunghezza complessiva sarà di 20,7 km (11 km in galleria e 3,5 con ponti e viadotti) con uscite previste a Pian di Vedoia, a Longarone e a Perarolo.
Si tratta di una delle opere previste nel piano della legge obiettivo il cui iter vuole che la Regione si pronunci sulla compatibilità ambientale: la valutazione positiva di impatto ambientale è stata formalizzata nel 2010 mentre la localizzazione urbanistica dell’intervento nei primi giorni di gennaio.

Accordi. Le norme suggerite nel giudizio positivo della Giunta considerano in particolare l’eventualità di comprendere, nel progetto finale, il collegamento ulteriore alla Statale 51 quindi con un ulteriore tratto oltre la frazione di Caralte.
Questa opportunità comporterebbe un flusso inferiore di traffico in attraversamento del comune di Caralte e una limitazione nell’occupazione territoriale. Sarà anche l’occasione per realizzare interventi complementari di adeguamento della viabilità ordinaria a Ponte nelle Alpi e  l’adeguamento funzionale della viabilità ordinaria di accesso al previsto casello di Longarone. Sono previsti anche  interventi viari e ciclabili, il mantenimento dell’attuale campo sportivo di Fortogna e la messa in sicurezza delle intersezioni con la viabilità locale lungo la Ss 51 a Castellavazzo.
Per ottimizzare ancora di più la realizzazione dell’opera è stato chiesto di esaminare, nel corso delle fasi progettuali, l’opportunità di realizzare un ulteriore tratto di strada che colleghi direttamente Belluno e la rete autostradale.
Monica Pavan

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here