Edilizia scolastica | Zone terremotate centro Italia

Sinergia Fondazione Rava – Mapei: a Cascia consegnate le nuove scuole

Continua l’impegno della Fondazione Francesca Rava per le zone terremotate del centro Italia. A Cascia consegnate le due scuole realizzate con il sostegno di Moncler e della Mapei.

La Fondazione Francesca Rava -Nph Italia Onlus dopo aver consegnato tre scuole a Norcia, materna, elementare e media, ottiene un nuovo risultato di ricostruzione e rinascita nell’Umbria colpita dal terremoto, con l’inaugurazione di due nuove scuole a Cascia (Pg), intitolate a «Beato Simone Fidati di Cascia».
Le due scuole, ospiteranno un totale 160 bambini, sorgono al di fuori della zona rossa e del centro storico. Sono antisismiche e coibentate, disposte secondo una struttura ad «L», per una superficie totale di 807 mq. Per la tinteggiatura esterna sono state scelte calde tonalità ocra, con intonaci donati da Mapei.

Campetto sportivo presso la scuola elementare di Cascia.

La scuola elementare

Dotata di 6 aule, in grado di accogliere 100 bambini, la scuola elementare è stata realizzata dalla Fondazione Francesca Rava grazie al sostegno di Moncler, che ha permesso anche la realizzazione a tempo record di un campetto polifunzionale da calcio, pallacanestro e pallavolo. Moncler era già intervenuta in centro Italia al fianco della Fondazione Francesca Rava (a dicembre 2016) con il progetto «Warmly Moncler», donando un piumino a ogni bambino e ragazzo dei comuni di Norcia, Cascia e Arquata del Tronto.

La scuola media

La scuola media composta da 5 classi, accoglierà 60 alunni ed è frutto dell’impegno di diversi donatori, tra gli altri: Unione parmense degli industriali con i sindacati Cgil Parma, Cisl Parma e Piacenza, Uil Cst Emilia, Abb, Fiam Italia e Biesse Group insieme a Fondazione Mediolanum Onlus.

Inaugurata il 6 giugno la scuola elementare a Cascia.

L’intervento della Fondazione

Con l’inaugurazione delle Scuole di Cascia giunge a 6 il numero di scuole consegnate dalla Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus alle comunità tra le più colpite dal sisma. Dopo l’inaugurazione del 29 novembre 2016 della scuola di Arquata del Tronto (Ap), il 31 marzo, il 9 maggio e il 23 maggio è stata la volta rispettivamente delle scuole elementare, materna e media di Norcia (Pg), un lavoro a ritmi serrati per rispondere all’emergenza, che ha permesso di consegnare alla popolazione umbra ben cinque scuole in 5 mesi dall’inizio del lavori e a 10 mesi dalle prime scosse di agosto 2016.
Dalla scorsa estate infatti la Fondazione Francesca Rava infatti ha lavorato a stretto contatto con Governo, Miur e Protezione civile, per la ricostruzione di scuole nelle aree di maggiore urgenza.
La Fondazione commissiona i lavori di costruzione delle scuole che poi dona ai comuni di riferimento, con i quali viene preventivamente stipulata un’apposita convenzione. Il fornitore è selezionato in base ai costi, affidabilità ed esperienza già maturata in emergenza. L’urbanizzazione viene realizzata dalla Protezione civile e, a Norcia, dalla Agenzia forestale. Gli arredi sono a carico del ministero dell’Istruzione.

L’intervento di Mapei a Cascia: cappotto e finitura esterna

Nell’ambito del progetto di costruzione delle scuole per gli studenti delle zone terremotate del centro Italia, Mapei è stata coinvolta per la fornitura di prodotti e di personale qualificato della sua assistenza tecnica.

Inaugurato martedì, il plesso scolastico per la scuola elementare ha previsto la realizzazione del cappotto e della finitura esterna per il quale Mapei ha fornito:

  • Mapefill, malta fluida per ancoraggi,
  • Keraflex, adesivo cementizio ad alte prestazioni a scivolamento verticale nullo e con tempo aperto allungato, per piastrelle in ceramica e materiale lapideo,
  • Keracolor GG, malta cementizia preconfezionata ad alte prestazioni, modificata con polimero, per la stuccatura di fughe da 4 a 15 mm,
  • Ultrabond Eco Pu 2k, adesivo poliuretanico bicomponente ad alte prestazioni, resistente allo scivolamento verticale, privo di solventi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (voc), per piastrelle in ceramica e materiale lapideo,
  • Mapetherm Ar1 Gg, malta cementizia monocomponente a grana grossa per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi di isolamento a cappotto,
  • Quarzolite Tonachino Plus, rivestimento acrilico igienizzante per esterni ed interni, a elevata protezione e resistente a muffe e alghe,
  • Mapetherm Net, rete in fibra di vetro resistente agli alcali idonea all’esecuzione di rasature armate, per il ripristino di facciate o per l’esecuzione dei sistemi d’isolamento termico a cappotto Mapetherm.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here