Consorzio Cortexa | Formazione online

Sistema a cappotto: isolamento acustico e protezione dal fuoco nei webinar Cortexa

Le prestazioni del Sistema a Cappotto per la sicurezza, la valorizzazione e la protezione degli edifici: questi i temi del nuovo webinar che Cortexa propone dal 22 settembre. Durante il corso saranno illustrate le pratiche progettuali per ottenere stratigrafie di Sistemi a Cappotto con ottime prestazioni acustiche e di resistenza dal fuoco.

Cortexa, consorzio che da 10 anni promuove la cultura del Sistema a Cappotto di qualità sul mercato italiano, ripropone ad iscrizione gratuita un corso online dedicato al tema dei vantaggi ottenibili con l’applicazione di un Sistema a Cappotto di qualità (il webnair sarà visionabile dal proprio pc alle 14 del 22 settembre).
Il Sistema a Cappotto è una soluzione costruttiva che consente di ottenere, oltre alla determinazione di un ottimo isolamento termico dell’involucro edilizio, ulteriori vantaggi di assoluto rilievo: isolamento acustico e protezione dal fuoco. Dal punto di vista progettuale è infatti possibile prevedere stratigrafie di Sistemi a Cappotto su murature esterne con ottime prestazioni acustiche e «fire design» con utilizzo di barriere tagliafiamma in lana minerale.

Webinar: i temi affrontati

Durante il corso saranno analizzati in modo approfondito e sistematico tutti i vantaggi che un Sistema a Cappotto apporta in termini di efficacia prestazionale, risparmio energetico, protezione al rumore e resistenza al fuoco, attraverso studi, ricerche ed esempi. La consolidata formula dei webinar Cortexa permette una dinamica interazione da parte dei partecipanti mediante la chat, attraverso cui sarà possibile porre domande e richieste di approfondimento sui temi del corso. Le iscrizioni al corso, gratuite, possono essere effettuate direttamente sul sito.

Protezione acustica

I Sistemi di isolamento termico a Cappotto possono essere impiegati per il miglioramento della protezione acustica, oltre che termica, delle pareti esterne. Le prove di laboratorio, le evidenze in opera e numerosi studi condotti da prestigiosi Istituti di ricerca internazionali hanno dimostrato come tali Sistemi opportunamente progettati e con l’impiego di materiali adeguati, possano rappresentare una soluzione efficace per la protezione acustica degli edifici dai rumori provenienti dall’ambiente esterno.

Protezione dal fuoco

Dal punto di vista della protezione dal fuoco è stato dimostrato che un Sistema a Cappotto certificato secondo Etag 004, anche se composto da isolanti non incombustibili (come Eps o Pu), non contribuisce in maniera significativa a un incendio in cui fosse coinvolto.
Relativamente all’innesco (prime fasi dell’incendio) i Sistemi a Cappotto (in funzione dell’isolante scelto) sono classificati in classe Bs1d0 che in caso di esposizione all’incendio non provocano fumo e non gocciolano, mentre i più performanti raggiungono la classe A2s1d0, Sistemi che garantiscono la quasi assoluta incombustibilità, come ad esempio i Cappotti in lana minerale. Alcuni Cappotti di tipo minerale possono costituire barriere alle fiamme, garantendo in questo modo prestazioni di resistenza al fuoco, e cioè tenuta nella fase di incendio pienamente sviluppato (flash over).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here