Redi | Soluzioni per il risparmio idrico

Sistema di recupero delle acque piovane 

Redi presenta i sistemi Irriga e Riusa, impianti per il recupero e riutilizzo delle acque piovane per uso irriguo e domestico: le acque piovane recuperate vengono reimpiegate per l’innaffiamento delle aree verdi e per il lavaggio di veicoli (Irriga), per l’immissione dell’acqua nelle cassette dei wc e per il lavaggio del bucato (Riusa).

Il recupero delle acque meteoriche mette a disposizione una risorsa preziosa e consente di evitare sprechi idrici legati all’utilizzo di acqua potabile della rete soprattutto quando non necessario.
Da studi condotti sul territorio nazionale, risulta infatti che nelle abitazioni civili il 50% del fabbisogno giornaliero d’acqua (che corrisponde a una richiesta pro-capite giornaliera variabile tra 150 e 200 litri) può essere fornito dal recupero delle acque piovane, per gli impieghi quali l’innaffiamento delle aree verdi il lavaggio di veicoli, le cassette dei wc e il lavaggio del bucato.

Il Sistema Riusa è dotato di un filtro multi-stadio e un debatterizzatore che permettono il riutilizzo dell’acqua anche in lavatrice.

Moltiplicando il volume di acqua piovana recuperata per il costo dell’acqua potabile, si calcola facilmente il risparmio economico ottenuto dal fatto di non aver consumato acqua potabile proveniente dall’acquedotto. Il recupero e il successivo riciclaggio delle acque piovane rappresenta quindi un’immediata soluzione ai problemi di spreco e dei crescenti costi per l’approvvigionamento idrico.

Sistemi Irriga e Riusa

Sistema Irriga.

Forte della propria esperienza nella gestione delle acque, Redi presenta i sistemi Irriga e Riusa, impianti per il recupero e riutilizzo delle acque piovane per uso irriguo e domestico. Le acque piovane recuperate, vengono così reimpiegate per l’innaffiamento delle aree verdi (giardino) e per il lavaggio di veicoli (Irriga) e per l’immissione dell’acqua nelle cassette dei wc e per il lavaggio del bucato (Riusa).

Centralina elettronica

Il Sistema Irriga è composto da un serbatoio (con capienza variabile da 3.500 a 41.000 litri), un filtro a cestello per la rimozione di impurità presenti nell’acqua quali foglie, rami, sassi ed altro materiale grossolano e una centralina elettronica che comanda l’aspirazione con elettropompa dal serbatoio e quindi il riutilizzo dell’acqua di recupero.

Sistema Riusa.

Debatterizzatore

Il Sistema Riusa, in  aggiunta al Sistema Irriga, è dotato di un filtro multi-stadio e un debatterizzatore che permettono il riutilizzo dell’acqua anche in lavatrice.
L’acqua piovana recuperata risulta priva di calcare grazie al lavoro congiunto del filtro multi-stadio e del debatterizzatore, con conseguente risparmio elettrico; inoltre, la minore durezza dell’acqua piovana determina anche un minor consumo di detersivi (fino al 50%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here