Punti di Vista | Enrico Perazzini, Fila Project

Sistema pavimento: consulenza e assistenza dalla progettazione al cantiere

Eseguire correttamente le operazioni di preparazione e pulizia del supporto per garantire una corretta posa del materiale e quelle di lavaggio immediatamente successive a questa fase, è indispensabile per preservare a lungo le caratteristiche estetiche del materiale, oltre alle prestazioni di pavimenti e rivestimenti. Fila Project si propone come interlocutore per coordinare l’intervento tecnico in cantiere e l’esecuzione dei lavori nel rispetto degli standard qualitativi Fila.
Enrico Perazzini | Responsabile divisione Fila Project di Fila Surface Care Solutions.

La qualità della posa di pavimenti e rivestimenti è il risultato di un lavoro di squadra che richiede il concorso e il coordinamento di numerosi soggetti con competenze diversificate: se all’eccellenza del risultato concorrono, in primis, le qualità tecniche ed estetiche del materiale, sia esso ceramico o lapideo, la corretta esecuzione delle operazioni di posa è fondamentale.

La professionalità e la qualificazione del posatore sono quindi determinanti, ma è l’insieme delle funzioni integrate del “sistema pavimento”, dalla progettazione delle soluzioni costruttive all’installazione, dalla consulenza in showroom all’assistenza in cantiere, che garantiscono un risultato finale perfetto.

Una grande attenzione dev’essere riservata alla fase del pre e post-posa: eseguire correttamente le operazioni di preparazione e pulizia del supporto per garantire una corretta posa del materiale e quelle di lavaggio immediatamente successive a questa fase, è indispensabile per preservare a lungo le caratteristiche estetiche del materiale stesso, oltre alle prestazioni di pavimenti e rivestimenti. Eliminati i residui di cemento, colle, malta, stucco – definito tecnicamente come “sporco inorganico” – e residui di varia natura, infatti, sarà poi più facile eseguire le operazioni di protezione e manutenzione quotidiana.

Fila Surface care Solutions – azienda di eccellenza nello sviluppo e produzione di soluzioni per il trattamento, la manutenzione e la protezione di materiali ceramici e pietre naturali – supporta i clienti nella fase di pre e post posa e fornisce loro assistenza, consulenza tecnica e soluzioni innovative, sicure ed eco-compatibili per la cura delle superfici in tutto il mondo. Utilizzando i prodotti più idonei a ogni tipologia di materiale, con una corretta applicazione, è possibile preservare  nel tempo le qualità estetiche e le performances di pavimenti e rivestimenti.

Fila Project: a fianco di progettisti e contractors in tutte le fasi del processo

Fila Project è la divisione di Fila Surface Care Solutions che s’interfaccia con i professionisti, i prescrittori e i referenti tecnici dell’industria internazionale delle costruzioni, fornendo non solo prodotti e soluzioni a marchio Fila, ma anche un servizio di assistenza tecnica in cantiere per geometri, architetti, contractor, costruttori, ingegneri, progettisti e operatori di cantiere. Fila Project si propone come l’interlocutore ideale per coordinare l’intervento tecnico in cantiere e l’esecuzione dei lavori nel rispetto degli standard qualitativi Fila.

Questa divisione di Fila cura le analisi preliminari, sviluppa le verifiche tecniche in cantiere attraverso la redazione di specifici “method of statement” e mette a punto soluzioni e prodotti specifici, con il supporto del Centro Ricerche Fila. Lavorando a fianco di clienti e committenti, il team Fila Project identifica così le migliori soluzioni per la pulizia, la protezione e la manutenzione di ogni tipologia di superficie.

La divisione si propone di soddisfare le esigenze di tutti i referenti tecnici e i professionisti nella scelta dei prodotti Fila più adeguati per la posa, l’applicazione di trattamenti e la manutenzione di pavimentazioni, pareti e superfici in genere; si occupa di redigere le schede tecniche specifiche dei materiali prescritti e le relative voci di capitolato per i prodotti a marchio Fila, al fine di ottenere l’accreditamento dei prodotti.

Consulenza e assistenza tecnica in cantiere

Questo avviene non solo nelle ordinarie committenze in cantieri residenziali, direzionali o commerciali, sia pubblici sia privati, ma anche nel caso di progetti strutturati in cui l’attenzione, la cura, il rispetto dei materiali posati è condizione essenziale per soddisfare le esigenze del cantiere.

Interni Venaria Reale.

È il caso, ad esempio, degli interventi realizzati nella Reggia di Venaria Reale a Torino, in Palazzo della Ragione a Padova o Palazzo Chiericati, sede dei Musei Civici di Vicenza: cantieri in cui la sfida è riportare all’originaria bellezza pavimenti storici in siti culturali soggetti a calpestio e ad un alto traffico di visitatori. O ancora, in contesto contemporaneo,  l’Albero della Vita simbolo di Expo 2015, l’opera iconica nata dall’impegno congiunto di 250 tecnici che l’hanno realizzata in 150 giorni di lavoro: un cantiere la cui complessità era ascrivibile principalmente alla necessità di coordinare l’intervento con quello delle altre maestranze e di abbattere drasticamente i tempi di applicazione.

Alberto dell Vita, Expo 2015.

A livello internazionale, Fila Project ha curato le analisi preliminari e l’assistenza in cantiere per progetti architettonici di rilievo, tra cui menzioniamo gli Armani Hotels di Dubai e di Milano, la nuova stazione ferroviaria di Astana in Kazakistan per le aree pubbliche, l’Università di Istanbul o gli Showroom Bmw a Tokyo e Osaka in Giappone, in cui Fila Project ha curato la protezione e ha dettagliato il programma di manutenzione ordinaria e straordinaria delle superfici ceramiche.

In questi progetti, Fila Project ha affiancato prescrittori, progettisti, architetti e interior design sin dalle fasi preliminari del progetto, analizzando in laboratorio il materiale per individuare il trattamento più idoneo e fornendo la consulenza tecnica per la protezione e la manutenzione delle superfici citate nel capitolato.

È un dato di fatto che in un progetto architettonico la soddisfazione del committente dipende anche dal rispetto di 3 fasi fondamentali: il corretto lavaggio post posa, la corretta protezione e la strutturazione delle fasi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Fila Project si propone di trasferire nel mondo contract la profonda conoscenza dei materiali e tutta l’esperienza che Fila acquisisce sul mercato mondiale, confrontandosi con gli studi di architettura e progettazione e fornendo una consulenza qualificata e di eccellenza fin dalla fase di prescrizione dei materiali, per soddisfare pienamente le esigenze di cantiere.

di Enrico Perazzini, responsabile divisione Fila Project di Fila Surface Care Solutions

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here