Viega | Guarnizioni

Sistema per impianti a gas e solari-termici sicuro e durevole

I sistemi Viega Profipress variano in base alle guarnizioni che compongono le giunzioni a pressare, tutte sottoposte a test meccanici di tenuta e test prolungato di compressione. I raccordi si pregiano di un dispositivo di sicurezza brevettato denominato Sc-contur che rileva in maniera affidabile e veloce i punti erroneamente non pressati.

L’impiantistica complessa deve avere un’aspettativa di vita duratura, questo si evince dagli Eurocodici per la progettazione strutturale, e dalla normativa Uni En 806 parte 2. In particolare gli impianti di un edificio, spesso situati sotto traccia, in cavedi difficilmente accessibili e onerosi da ricostruire, devono essere pensati e realizzati per questo scopo.
Viega>> propone un sistema per l’allacciamento di radiatori, per la realizzazione di colonne montanti e linee nei locali caldaia e per gli impianti di acqua sanitaria, con le sue varianti Profipress G e Profipress S, rispettivamente per impianti a gas e solari-termici costituiscono la risposta adeguata per tutte le esigenze di sicurezza e durabilità.
web_IT_PR_1509_Profipress_o-ring_2Le guarnizioni. In base all’utilizzo negli impianti di acqua o a gas, i raccordi sono conformi alla classe 1 (acqua) e alla classe 2 (gas) della norma Uni 11065. Profipress, Profipress G e Profipress S variano in base alle differenti guarnizioni di tenuta (o-ring). Viega Profipress applica mescole qualitativamente migliori per realizzare questi componenti: il materiale hnbr giallo è la soluzione ideale per gli impianti a gas mentre le guarnizioni di epdm nero risultano ottime quando si tratta di trasporto di acqua sanitaria e di fluidi termovettori. Le guarnizioni gialle di hnbr utilizzate negli impianti a gas sono conformi alla norma Uni En 549 e Uni En 682, marcate Ce, mentre gli o-ring di epdm applicati nei raccordi per gli impianti di acqua sanitaria rispondono alla norma Uni En 681-1, anch’esse marcate Ce, con prove di durata estremamente più lunghe rispetto al minimo indicato nella predetta norma. La terza variante di raccordo, dotato di guarnizione di fkm nero opaco, è dedicata al sistema Profipress S per impianti solari-termici. Il centro delle giunzioni a pressare è costituito dalla combinazione tra o-ring e design del raccordo.
Durabilità e sicurezza. Viega, oltre ai test meccanici sul prodotto, sottopone le sue guarnizioni a un test prolungato di compressione al fine di verificare l’elasticità nel tempo degli o-ring, queste verifiche portano ad affermare che l’aspettativa di vita dei componenti è di 50 anni. La geometria dei raccordi Viega è pensata al fine di ottimizzare i flussi, ridurre le perdite di carico e, di conseguenza, risparmiare sui diametri. I raccordi Viega Profipress, a prescindere dalla loro destinazione d’uso, aggiungono un ulteriore tassello in termini di sicurezza. Sono dotati di un dispositivo di sicurezza brevettato: Sc-contur, un by-pass tra la sede della guarnizione e la guarnizione stessa che garantisce la non-tenuta nel caso in cui sia stata dimenticata la pressatura.
rd_pp_SC_ConturProve di tenuta e collaudo. In un impianto interamente equipaggiato di raccordi a pressare, Sc-contur rileva in maniera affidabile e con un’unica prova in un punto centrale dell’installazione i punti erroneamente non pressati. In una prova di tenuta «a secco» la pressione scende visibilmente nell’intervallo di pressione da 22,0 mbar a 3,0 bar. Nel caso di un test di tenuta ad acqua effettuato all’interno dell’intervallo di pressione da 1,0 a 6,5 bar, l’acqua fuoriesce visibilmente nei punti di raccordo non pressati. Il tutto, certificato dal dvgw e, per il gas, anche con il marchio di sicurezza imq-cig. Alla velocità e sicurezza in fase di installazione, ottenuta mediante la pressatura delle giunzioni al posto delle più laboriose e difficili saldature, Profipress aggiunge quindi i medesimi vantaggi anche alla fase di collaudo dell’impianto, infatti grazie a Sc-contur; non è necessaria una seconda prova di tenuta a più alta pressione negli impianti a gas.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here