Produzione | Doosan

Sistema telematico DoosanConnect per monitorare la funzionalità della macchina e ottimizzare la gestione del cantiere

Il sistema telematico DoosanConnect fornisce informazioni complete sulle prestazioni delle macchine: dati che aiutano a migliorare efficienza, sicurezza e protezione dei mezzi. DoosanConnect elabora report sullo stato di manutenzione, ore di servizio, consumo di carburante, sistema di allarme motore per ottimizzare la produttività della flotta stessa.

Il sistema DoosanConnect è stato progettato per rendere più efficiente la gestione di cantieri e attrezzature attraverso il monitoraggio in tempo reale dei parametri del motore e dell’impianto idraulico delle macchine e delle attrezzature di movimento terra Doosan e per fornire informazioni sul loro utilizzo, posizione e disponibilità.

I clienti Doosan ricevono un rapporto mensile sull’utilizzo di macchine e attrezzature per garantirne un uso efficiente, con informazioni dettagliate sulle ore di servizio, il consumo di carburante e la puntualità della sostituzione di olio e filtri.

Incremento del mercato europeo

Doosan Infracore Construction Equipment ha fatto sapere che dal lancio del suo sistema di gestione di flotte e risorse DoosanConnect, l’azienda ha ampliato la sua presenza nei mercati europei e del Nord America: oggi Doosan è presente in quest’area con quasi 60mila mezzi tra escavatori, pale gommate e dumper articolati nel mondo.

Il servizio telematico è stato lanciato in Cina nel 2005: oggi Doosan punta a diffondere l’utilizzo del sistema DoosanConnect per offrire tecnologie dell’informazione e della comunicazione all’avanguardia, sviluppare nuovi prodotti personalizzati in base alle esigenze locali e migliorare il proprio servizio clienti.

Doosan sta lavorando per ampliare la tipologia di attrezzature coperte da DoosanConnect e mettere a punto nuovi servizi che utilizzano questo sistema telematico per gestire i materiali di consumo e fornire pacchetti di manutenzione avanzati.

Di serie o in abbonamento triennale

Il sistema è ora disponibile di serie su tutti gli escavatori Doosan Stage IV (da 14 tonnellate in su) di nuova generazione, su tutte le pale gommate Doosan Stage IV e sui dumper articolati Doosan Stage IV.

Disponibile anche come kit di retrofit, il sistema è fornito insieme a un abbonamento gratuito triennale e i clienti ricevono un proprio account personale che permette loro di gestire in autonomia il proprio parco macchine. Allo scadere dei 3 anni di abbonamento gratuito, i clienti possono acquistare l’estensione del servizio.

Informazioni dettagliate sulle prestazioni della macchina

Questo sistema telematico fornisce informazioni complete sulle prestazioni delle macchine sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare).

È in grado di offrire un livello di informazioni così dettagliate e approfondite finalizzate a ridurre i costi di esercizio e aiutare i clienti a lavorare con più efficienza. Questo sistema offre vantaggi significativi per i clienti, poiché mette a loro disposizione dati importanti che aiutano a migliorare efficienza (riducendo, per esempio, i tempi di inattività della macchina in base al consumo di carburante), sicurezza e protezione della macchina.

Controllo dei mezzi e dei consumi

Il sistema è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse, consentendo così ai clienti di monitorare i tassi di utilizzo delle stesse e valutare la corretta combinazione delle macchine necessarie.

Aiuta inoltre gli operatori a utilizzare in modo più efficiente le attrezzature e individuare macchine sostitutive in caso di interventi di manutenzione o riparazione, il tutto integrato da efficaci sistemi antifurto e di recupero in caso di furto.

I clienti possono monitorare la posizione geografica delle loro macchine Doosan, accertandosi che si trovino dove dovrebbero essere, cosa che contribuisce a prevenire il furto dei mezzi.

I dati operativi consentono inoltre ai proprietari di monitorare nel dettaglio l’efficienza dei consumi delle macchine e la modalità di erogazione della potenza utilizzata nelle diverse applicazioni.

Ciò è utile perché aiuta l’operatore a ottimizzare il suo stile di lavoro in modo da fare di più consumando meno carburante. Le macchine Doosan offrono agli operatori diverse modalità di erogazione della potenza per poter scegliere quella più adatta alla specifica applicazione.

In caso di problemi, il sistema avvisa i proprietari per poter ridurre i tempi di fermo macchina. Il sito web riporta i codici di errore e di segnalazione, consentendo a proprietari e concessionarie di prepararsi al meglio per risolvere il problema, sfruttando le informazioni che indicano cosa non funziona nella macchina.

Le concessionarie Doosan possono analizzare il problema tramite il sito web aiutando nella diagnosi senza essere fisicamente presenti nel luogo in cui si trova la macchina.

Reportistica per il manager della flotta

Il sistema DoosanConnect consente ai manager di flotta l’elaborazione di diversi tipi di report, tra cui: stato della flotta, dettagli e posizione delle macchine, ore di servizio, consumo di carburante, ore con motore al minimo rispetto al totale delle ore di lavoro, codici errore delle macchine, sistema di allarme motore, cronologia della manutenzione e report di utilizzo.

Sfruttando l’insieme delle informazioni offerte dal sistema è possibile migliorare la precisione di stime e preventivi per partecipare a gare di appalto e per la pianificazione dei lavori. Report accurati sull’utilizzo della macchina, come ad esempio quello sul numero di ore in cui la macchina è stata utilizzata per una particolare applicazione, aiutano i proprietari a rispondere con efficienza a nuove opportunità di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here