Building Automation & Security | Fiera Milano Rho, 15-17 novembre

Smart Building Expo: sistemi attivi per il risparmio energetico e applicazioni IoT

Fiera Milano Rho ospita dal 15 al 17 novembre, in contemporanea, Smart Building Expo e Sicurezza 2017, manifestazioni dedicate all’impiantistica elettronica, allo smart building, alla building automation, ai sistemi di sicurezza e all’audio video controllo. Verrà presentata la guida all’applicazione dell’art. 135bis del Testo Unico dell’Edilizia che rende obbligatoria l’installazione di impianti multiservizio per la costruzione di edifici intelligenti.

Smart Building Expo è il nuovo format fieristico organizzato da Fiera Milano e Pentastudio rivolto ai professionisti dell’impiantistica elettronica ed elettrica, della building automation e della system integration. Smart Building Expo, che si svolge in contemporanea con Sicurezza 2017 in Fiera Rho Milano dal 15 al 17 novembre, è UN appuntamento dedicato all’innovazione tecnologica per il mercato dell’edificio smart con la presenza di settori in forte crescita come l’audio video controllo, i sistemi attivi per l’efficientamento e il risparmio energetico, le applicazioni IoT.

Domenico Lunghi | Direttore Divisione Food, Tech e Industry Fiera Milano

Domenico Lunghi | Direttore Divisione Food, Tech e Industry Fiera Milano.

«Come co-organizzatori di Smart Building Expo siamo entusiasti per le opportunità che potremo offrire agli operatori in visita. La manifestazione, nella sua contemporaneità con Sicurezza, rappresenta infatti un’occasione di grande interesse e di forte portata innovativa. Questo nuovo progetto si focalizza su tematiche che, infatti, sempre più coinvolgono direttamente la security e i suoi professionisti. Il networking intelligente degli edifici comporta, infatti, una progettazione in grado di guardare sia alle problematiche di sicurezza degli utenti, coinvolgendo soluzioni di videosorveglianza, antintrusione, antincendio, sia a quelle di efficienza energetica o gestione dell’illuminazione. Oggi un ufficio o un albergo efficiente, per esempio, sono dotati di tecnologie in grado di conteggiare le presenze e al contempo di gestire gli impianti di illuminazione e di condizionamento per ottimizzare i consumi».

Luca Baldin | Project manager Smart Building Expo

Luca Baldin | Project manager della manifestazione.

«Smart Building Expo è l’evoluzione del progetto ideato nel 2013 con l’obiettivo di rappresentare e promuovere le tecnologie legate al concetto di ‘edificio in rete’. L’integrazione con Sicurezza 2017 è un passo fondamentale per la crescita del nostro progetto che mette a fattor comune gli interessi di una filiera articolata che va dal costruttore edile al progettista, dall’azienda tech al system integrator all’installatore secondo la strategia della partnership che trova espressione concreta ed attualissima nella progettazione Bim».

Edificio predisposto alla banda larga

Durante la manifestazione verrà presentata la guida all’applicazione dell’art. 135 bis del Tu dell’edilizia e del marchio «Edificio predisposto alla banda larga» organizzata con Assimpredil Ance, Anitec-Assinform, Anci e ministero dello Sviluppo economico.

L’art. 135 bis rende obbligatoria l’installazione di un impianto multiservizio negli edifici di nuova costruzione e oggetto di ristrutturazione, elemento fondamentale per lo smart building: la connessione è infatti il prerequisito essenziale per attivare in casa, negli uffici, nelle fabbriche i servizi digitali e le applicazioni Internet of Things.

La presentazione del documento ed il marchio segnano il compimento di una cooperazione necessaria affinché il concetto di edificio connesso ed intelligente trovi applicazione effettiva. L’impegno delle associazioni datoriali e della pubblica amministrazione è il presupposto necessario per superare l’ostacolo della scarsa informazione che ha limitato l’applicazione della norma in vigore da luglio 2015.

Workshop formativi

Realizzato in partnership con Sicurezza un incontro con un tema di interesse comune delle due manifestazioni che riguarda il Bim e il Bms (Building Management System), le nuove frontiere della progettazione e della gestione smart dell’edificio.

Siec presenta l’Audio Video Experience Lab, un incontro concepito per stimolare lo scambio aperto di idee e commenti coinvolgendo l’audience. Ha puntualizza Roberto Vogliolo, consigliere Siec: «il nostro obiettivo è stabilire il dialogo con le figure che a noi interessano di più: architetti, designer, progettisti, tecnici IT. Un impegno sostanzioso che consolida il rapporto di partnership tra il nostro progetto e l’associazione che riunisce le aziende e gli operatori nell’ambito del mercato dell’Audio Video Controllo e dell’integrazione di sistemi».

Il programma di Siec prosegue con gli short track, brevi momenti formativi su temi come il museo 4.0, il retail, Industria 4.0, i trasporti, che suggeriscono il modo in cui l’Audio Video Controllo è vincente, e si conclude con l’incontro sulla prassi Uni per la certificazione dei system integrator.

Portale smartbuildingitalia.it

Verrà presentato il progetto della piattaforma dell’edificio smart: il sito smartbuildingitalia.it offrirà alle aziende il veicolo di comunicazione dei prodotti e di distribuzione alternativa verso una rete di installatori qualificati, mentre fornirà agli installatori le informazioni necessarie per la loro attività, un programma formativo concordato con le aziende leader del settore ed un sistema di generazione di OdL. Novità interessante di questo progetto è rappresentato dall’area b2c, un canale di comunicazione e di servizio che si rivolge direttamente all’utenza finale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here