Eventi | Tecniche Nuove Edilizia

«Smart Rent Smart Business» l’evento per l’imprenditoria edile che punta a crescere

Il Noleggio è un servizio smart per eccellenza, riduce costi di gestione, ottimizza la qualità delle prestazioni, annulla i fermi macchina in cantiere, migliora la sicurezza. Ma allora perché non è prassi quotidiana per le nostre imprese di costruzione? Stato dell'arte ed evoluzione l'8 giugno in Tecniche Nuove.

Si chiama «Smart Rent Smart Business | Digitalizzare, Aggregare, Internazionalizzare» ed è l’evento che le riviste del Gruppo Editoriale Tecniche Nuove, Il Commercio Edile, Imprese Edili, Logistica e Macchine Edili hanno organizzato per il prossimo 8 giugno presso Palazzo della Cultura a Milano, sede della casa editrice.

L’economia italiana, insieme a quella europea, in una fase storica così difficile, stretta tra crisi economica e globalizzazione, è chiamata a un cambio di passo nelle politiche industriali. Una grande chance per affrontare la sfida imprenditoriale è offerta dall’implementazione della logica espressa nel Piano Nazionale Industria 4.0 che punta su Investimenti, Produttività e Innovazione.

Lo strumento principale del Piano per raggiungere l’obiettivo è l’utilizzo dell’elettronica e dell’It per automatizzare la produzione, connettere sistemi fisici e digitali, procedere ad analisi complesse attraverso big data e procedere ad adattamenti real-time. Procedere cioè all’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate a internet.

Nel settore delle macchine e attrezzature da cantiere l’introduzione di strumenti intelligenti per migliorare produttività, sicurezza e ottimizzazione dei costi per aumentare le performance di competitività aziendale è realtà da lungo tempo e con un’evoluzione costante.

Michel Petitjean | Segretario Generale European Rental Association
«Il noleggio di attrezzature offre molti vantaggi in termini di sostenibilità per diversi settori industriali e, ora, i noleggiatori si rendono conto di quanto sia importante aiutare le aziende a migliorare le prestazioni anche in termini di sostenibilità».

Il Servizio di Noleggio, strumento smart per l’industria delle costruzioni

Il passo avanti che occorre fare è rendere smart l’intero sistema di collaborazione all’interno della filiera della fornitura per il cantiere dove un ruolo di primo piano è certamente svolto dal Servizio di Noleggio che oggi può contare sulla digitalizzazione per aggregare, competere, crescere, internazionalizzare…, insomma per rendere smart il business, come recita il titolo del convegno.

Il Noleggio è un servizio smart per eccellenza, riduce costi di gestione, ottimizza la qualità delle prestazioni, annulla i fermi macchina in cantiere, migliora la sicurezza. Ma allora perché non è prassi quotidiana per le nostre imprese di costruzione?

«Smart Rent Smart Business», contributo culturale d’eccellenza per il settore, sponsor e patrocini

L’evento, a carattere internazionale, metterà l’accento proprio su questo deficit del processo di gestione delle nostre imprese che è anche, e prima di tutto, un deficit di cultura organizzativa. Un deficit che si estende ovviamente anche alle aziende che forniscono il Servizio di Noleggio, troppo spesso dimensionalmente e organizzativamente inadeguate a rendere competitivo il settore. Ben diversa è la realtà del Noleggio in altri paesi europei, l’Inghilterra e la Germania su tutti. Esempi di pratiche eccellenti italiane ed estere, siamo certi, offriranno un importante contributo d’informazione, riflessione e spunti operativi.

Tra gli sponsor dell’evento, ad ora, noleggiatori internazionali come Nacanco e  Scai (quest’ultimo distributore e noleggiatore di uno dei marchi a più alto valore d’innovazione nel settore movimento terra), produttori di macchine da cantiere ricche di tecnologie per la produttività e la sostenibilità come Komatsu (produttore, distributore e noleggiatore di macchine movimento terra) che con la sua ultima tecnologia, IMC – Intelligent Machine Control, si pone ai vertici della rivoluzione industriale digitale in questo segmento di mercato. Smart Rent Smart Business è patrocinato da Ance GiovaniAscomac, Assodimi Assonolo, Assologistica, ERA, Federcomated, FedercostruzioniUnrae.

Il programma, i temi

Nella prima parte del Convegno (che si svolgerà dalle 15 alle 19), un pool di esperti disegnerà lo scenario operativo attuale affrontando le seguenti tematiche:

  • Il noleggio in Europa. Oggi e domani (Massimo Rossi, vicepresidente Assodimi)
  • E in Italia? Lo stato dell’arte (prof. Oliviero Cresta, docente allo Iulm)
  • Crescere con la tecnologia digitale. Come cominciare? (Filippo Tramelli, responsabile formazione Primopiano)
  • Il progetto Fast Rent (dott. Gian Luca Benci, Alias2k )
  • Quali garanzie per la sicurezza? (ing. Marco Vigone, presidente commissione “Sicurezza” Uni)
  • Il noleggio delle attrezzature e le imprese italiane all’estero. Soluzioni e opportunità (avv. Lorenzo Perino, Amministratore Unico Lext Consulting S.a.S. e IPAF Legal Counsel per l’Italia)

Seguirà un talk show tra Costruttori, Noleggiatori e Imprese di costruzione, seguito da una tavola rotonda tra le Associazioni di categoria, italiane ed europee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here