Produzione | Engineering & software

Software per diagnosi energetica e classificazione dell’edificio

Il programma Ec719 è progettato per poter effettuare sia una diagnosi energetica preliminare sia un classificazione rapida dell'edificio. Valutato lo stato di fatto dell’edificio, è possibile simulare, in modo semplificato, possibili opere di risparmio energetico sul solo impianto o su fabbricato e impianti.

L’utilizzo di Ec719 di Edilclima>> consente di effettuare una diagnosi energetica preliminare (tailored rating semplificato), al fine di valutare se esistono consistenti margini di risparmio, tali da giustificare valutazioni più approfondite, assieme ad una classificazione rapida (operational rating), in grado di definire con buona precisione, sulla base dei consumi effettivi, la classe energetica dell’edificio.Diagnosi energetica

Per l’esecuzione di una diagnosi di qualità (tailored rating), intesa come valutazione approfondita delle prestazioni energetiche ed espressione delle raccomandazioni riguardanti i possibili interventi, occorre ricorrere ai software Ec700 Calcolo prestazioni energetiche degli edifici e Ec720 Interventi migliorativi.

La diagnosi preliminare. Consiste in un calcolo tanto sul fabbricato quanto sugli impianti. Il calcolo del fabbricato si fonda su parametri quali la geometria dell’edificio (modelli semplificati tipologici) e il periodo di costruzione. Il calcolo dell’impianto si basa sui rendimenti tabulati, previsti dalla Uni/Ts 11300-2. Questo metodo consente un grado di precisione soddisfacente (soprattutto nei casi più tipici), fornendo in più informazioni riguardanti il fabbricato e i possibili interventi su di esso.

La classificazione rapida. Consiste in un calcolo sul solo impianto e in base ai consumi effettivi, a partire dai quali si giunge a ritroso, tenuto conto dei rendimenti tabulati, all’energia utile. Tale metodo consente un buon grado di precisione, pur potendo essere affetto, in taluni casi, da aspetti quali «vizi» dell’impianto (perdita di un tubo).Ec719

Simulazione di risparmio energetico. Il software tiene conto, oltre che dell’impianto di climatizzazione invernale, anche dell’impianto di acqua calda sanitaria, del quale vengono stimati il fabbisogno e i rendimenti tabulati, secondo Uni/Ts 11300-2.
Valutato lo stato di fatto dell’edificio, è possibile simulare, in modo semplificato, possibili opere di risparmio energetico sul solo impianto (operational rating) o su fabbricato ed impianti (diagnosi preliminare). L’output dei risultati è molto chiaro ed efficace consentendo, attraverso appositi grafici, un immediato confronto tra le prestazioni iniziali (stato di fatto) e a valle degli interventi migliorativi proposti (scenario).

È utile per…

  • i progettisti: durante la fase preliminare di diagnosi energetica
  • gli amministratori di condominio: per una stima su eventuali ipotesi migliorative dell’edificio
  • l’utente finale: per una verifica sulla propria abitazione.

Documentazione. Il software consente di generare la «relazione di diagnosi energetica preliminare», riportante i dati descrittivi dell’edificio e i risultati del calcolo. Il documento è in formato .rtf, così da consentire all’utente eventuali modifiche o personalizzazioni prima di procedere alla stampa definitiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here