Produzione | Scrigno

Soluzione acustica per controtelaio e porta

Scrigno propone un controtelaio e una porta in grado di garantire un ambiente sano e acusticamente isolato. La tecnologia Scrigno consiste nell’apporre guarnizioni mobili corredate da magneti lungo il perimetro inferiore del pannello porta e sul controtelaio.

Francesco Bigoni | Direttore marketing Scrigno Holding

Francesco Bigoni | Direttore Marketing di Scrigno Holding.

«I decreti dma 24 dicembre 2015 e il successivo dma 11 gennaio 2017 sanciscono l’obbligo per il costruttore di provare l’aderenza alla normativa vigente, presentando un progetto acustico in fase iniziale e, una volta ultimati i lavori, una relazione di conformità che riporti le misure adottate in opera al fine di attestare il raggiungimento della relativa classe acustica. Una specifica di fondamentale importanza, che avvicina la normativa italiana ad altri paesi europei, come ad esempio la Francia, dove adempimenti simili esistono già da tempo e testimoniano l’impegno nell’implementare politiche di miglioramento delle prestazioni acustiche degli edifici. Con la soluzione acustica, abbiamo studiato il connubio ideale tra tecnica e design, funzionalità e stile, per aprire la strada verso una nuova concezione dell’ambiente domestico, in cui il comfort acustico diventa un elemento essenziale, in linea con la nostra mission di creare nuovi spazi e nuove libertà, per migliorare la qualità della vita delle persone e rendere confortevoli gli ambienti in cui vivono».

La tecnologia Scrigno per l’isolamento acustico utilizza guarnizioni nel perimetro inferiore della porta corredate da magneti.

Scrigno ha presentato al recente Batimat di Parigi la sua soluzione acustica: un sistema controtelaio/porta per tecnologia porte scorrevoli, sviluppato e testato per garantire elevate prestazioni, a favore della qualità degli ambienti indoor.

Garantire un ambiente acusticamento idoneo

Una ricerca della Commissione Europea sull’impatto del rumore sulla salute dell’uomo ha dimostrato che il 10% della popolazione mondiale viene esposta a pericolosi livelli di inquinamento acustico. Scrigno propone un controtelaio e una porta in grado di garantire un ambiente sano e acusticamente idoneo grazie alle le loro ottime performance di fonoisolamento.

Con la soluzione acustica Scrigno ha realizzato un connubio tra tecnica e design, funzionalità e stile verso una nuova concezione dell’ambiente domestico in cui il comfort acustico diventa un elemento essenziale.

Guarnizioni nel perimetro inferiore

La novità Scrigno sfrutta una tecnologia che consiste nell’apporre guarnizioni mobili corredate da magneti lungo il perimetro inferiore del pannello porta e sul controtelaio, ovvero i due punti meno isolanti in una porta scorrevole classica. Un’innovazione testata su pareti da 125 per il cartongesso secondo le norme Uni En Iso 10140-2: 2010 e Uni En Iso 717-1:2013, a garanzia di prestazione in termini di isolamento acustico di 33 dB.

La normativa di riferimento

La riduzione dell’inquinamento acustico è da tempo oggetto delle nostre normative (legge n. 447 del 26 ottobre 1995 che, in virtù delle modifiche apportate dal decreto legislativo n. 42 del 2017, sancisce i principi fondamentali da applicare per gli edifici di nuova costruzione e per la ristrutturazione degli esistenti. Segue il dpcm del 5 dicembre 1997, che suddivide gli edifici in base alla loro destinazione d’uso e indica per ciascuno la soglia di rumore limite da dover rispettare per essere considerato a norma) e tale regolamentazione ha l’obiettivo di determinare i requisiti acustici attivi delle sorgenti sonore interne e passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, di cui fanno parte anche le partizioni orizzontali e verticali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here