Produzione | Laterlite

Soluzioni a base di argilla espansa per l’isolamento termoacustico del resort

Elevato isolamento termoacustico, ottime performance energetiche e costi di gestione ottimizzati: questi gli obiettivi raggiunti dall’intervento di riqualificazione del resort di Scalea. Impiegati i prodotti a base di argilla espansa Leca: Bioclima Supertermico 30 di Anpel, LecaMix Forte, Calpestop Super 5 e Leca Termopiù.

Per la riqualificazione energetica del resort «Santa Caterina Village» situato a Scalea (Cs), progettista e impresa esecutrice hanno deciso di rivolgersi alle soluzioni a base di argilla espansa Leca per incrementare le prestazioni di isolamento termico e acustico.

Il resort Santa Caterina Village è una struttura turistica articolata in due edifici immersi nel verde di un parco da 40mila mq.

Comfort abitativo e prestazioni energetiche

Il resort Santa Caterina Village che si affaccia su una delle spiagge della Riviera dei Cedri è una struttura turistica articolata in due edifici immersi nel verde di un parco da 40mila mq, separati dalla litoranea ma uniti fra loro da una galleria sotterranea che ospita numerosi esercizi commerciali.

Ai corpi di fabbrica che alloggiano le 380 camere del resort si affiancano inoltre diverse strutture sportive, fra cui due piscine per adulti e due per bambini, campi da tennis, spazi polivalenti e un campo da calcetto in erba sintetica.

L’esigenza di migliorare il comfort e soprattutto le prestazioni energetiche della struttura ha indotto la proprietà a varare un piano di riqualificazione del complesso alberghiero, finalizzato a migliorarne le performance e ottimizzarne i costi di gestione. L’impresa esecutrice ha selezionato a tal fine un pacchetto di soluzioni fra cui 4 prodotti a base di argilla espansa Leca:

  • il Lecablocco Bioclima Supertermico 30, utilizzato per le pareti di tamponamento;
  • il massetto leggero premiscelato LecaMix Forte utilizzato in combinazione con il materassino isolante Calpestop Super 5 per il rifacimento integrale dei massetti sui solai interpiano;
  • la speciale argilla espansa Leca Termopiù anti risalita di umidità scelta per realizzare l’isolamento termico del piano controterra della struttura.
Leca Bioclima: rifacimento integrale delle pareti perimetrali.

Pareti perimetrali

L’intervento, che ha interessato una parte rilevante del villaggio turistico, ha innanzitutto comportato la demolizione delle pareti perimetrali esistenti realizzate in laterizio, e il loro rifacimento integrale con l’utilizzo dei blocchi Bioclima Supertermico 30, utilizzati in ragione di 1.000 mq di superficie.

Il basso spessore degli elementi, limitato a soli 30 cm, ha permesso di contenere lo spessore totale delle murature così realizzate, ottenendo parallelamente un importante miglioramento delle prestazioni energetiche fornite dalle stesse.

Solai interpiano

Rifacimento totale anche per i massetti dei solai interpiano degli edifici che alloggiano le camere, per i quali sono stati utilizzati 70 mc di Lecamix Forte accompagnati dalla posa di 1.800 mq di materassino isolante Calpestop S5: la versione utilizzata, dello spessore di 5 mm, è rivestita su un lato da un foglio alluminato e goffrato, accorgimento che ne aumenta la resistenza all’abrasione e al passaggio del vapore.

Rifacimento dei massetti dei solai interpiano con 70mc di Lecamix Forte e 1.800 mq di materassino isolante Calpestop s5.

Locali cantinati

Di 40 mc, infine, è stato il quantitativo di Leca Termopiù fornita nella versione in sacchi, materiale leggero, isolante e naturale impiegato per l’isolamento dei locali cantinati: la ridestinazione d’uso di questi ultimi da spazi autorimessa a centro benessere richiedeva infatti il loro preventivo trattamento con una soluzione in grado di proteggerli dalle risalite di umidità e creare al contempo un buon isolamento termico, obiettivi entrambi raggiunti grazie alle caratteristiche intrinseche del prodotto. La combinazione delle proprietà tecniche e delle prestazioni in opera di questi quattro prodotti a base di argilla espansa Leca ha consentito di raggiungere

I quattro prodotti Leca

  1. Per l’isolamento dei locali cantinati utilizzati 40 mc di Leca Termopiù.

    Bioclima Supertermico 30. Rientra nella gamma di blocchi multistrato termoisolanti per murature di tamponamento, è un blocco multistrato prodotto industrialmente assemblando un blocco in calcestruzzo di argilla espansa Leca e un pannello isolante in polistirene  ad alta densità con grafite, creando così un manufatto per la realizzazione di pareti a posa singola. Progettati per pilastri aventi spessore pari a circa 25 o 30 cm, questi blocchi offrono elevate prestazioni di isolamento termico che, abbinato all’elevata massa superficiale degli elementi, conferisce alle murature così realizzate ottime prestazioni di inerzia termica, tali da rispondere sia ai limiti di Legge di massa superficiale che di trasmittanza termica estiva.

  2. Lecamix Forte. Lecamix Forte è un premiscelato in sacco per la realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Messo in opera ha una massa volumica di circa 1.050 kg/mc, quindi oltre il 40% più leggero di un massetto tradizionale. Il basso coefficiente di conducibilità termica certificato (λ =0,258 W/mK), un quarto del tradizionale sabbia e cemento, contribuisce positivamente all’isolamento termico dei divisori orizzontali interpiano.
  3. Calpestop. Lecamix viene utilizzato in combinazione con Calpestop, materassino elastico in polietilene espanso reticolato chimicamente a cellule chiuse con densità di circa 30 kg/mc, per completare in maniera ottimale le prestazioni di isolamento acustico anticalpestio del massetto interpiano.
  4. Leca Termopiù. All’isolamento di strutture controterra è invece indirizzata Leca Termopiù, l’argilla espansa antirisalita di umidità sviluppata da Laterlite per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra. Grazie allo speciale trattamento, il vespaio isolato in Leca Termopiù assicura un’efficace barriera antirisalita di umidità per capillarità dal terreno, assicurando salubrità all’edificio per l’intera vita utile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here