Edilizia residenziale │ Efficienza energetica

Soluzioni e materiali a garanzia di spazio, comfort e rapidità esecutiva

La progettazione dell’involucro degli edifici del complesso di Cotignola è stata concepita in modo da contenere al massimo le dispersioni di calore in inverno e rendere minima la climatizzazione estiva.

[imagebrowser id=32]

 

ISOLAMENTO
Pannello Gt / Gte
Sono pannelli sandwich termoisolanti in schiuma polyiso studiati per pareti perimetrali, pavimenti civili e industriali e coperture inclinate o piane. Sono costituiti nel caso del Gt da una componente isolante in schiuma polyiso, rivestita su entrambe le facce dallo speciale materiale Duotwin , mentre il Gte è rivestito da una pellicola in alluminio con funzioni di schermo al vapore (il prodotto dichiara un fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo μ = >89900, resistenza alla diffusione del vapore acqueo Z= >13440m2/hPa e un assorbimento d’acqua inferiore al 1%, euroclasse di resistenza al fuoco E). I pannelli Gt e Gte sono tra gli isolanti più efficienti in commercio avendo una conducibilità termica pari a (λD) = 0,024 W/mK (Uni En 13165, valore determinato alla temperatura media di + 10 °C). Questo basso valore di conducibilità termica consente di raggiungere i valori di trasmittanza previsti dal dl 192 e sue modifiche (compreso il dl 311 che regola in materia di risparmio energetico in edilizia), con spessori molto contenuti, con conseguente minore ingombro e, quindi, maggiore spazio abitativo; minore incidenza dei costi di trasporto e di movimentazione del materiale; maggiore rapidità di esecuzione delle opere e minore impatto ambientale dell’intero edificio grazie ai ridotti volumi e pesi di materiale impiegato.
Pannello Class Sk
E’ un pannello sandwich isolante in schiuma Polyiso espansa mediante pentano, rivestita su entrambe le superfici da fibra minerale saturata che garantisce una ottimale supporto per l’adesione di una vasta gamma di collanti comunemente in commercio. Il pannello è impiegato nell’isolamento termico di pareti esterne con il sistema a cappotto. Class Sk presenta buone prestazioni di resistenza alla compressione, di reazione e resistenza al fuoco che conferiscono al prodotto una buona resistenza alle operazioni a caldo; inoltre, la caratteristica termoindurente lo rendono idoneo ad applicazioni in un range di temperature, da –40°C a +110°C, senza deformazioni dimensionali. Il pannello Class Sk possiede un alto potere isolante: conduttività termica (D) = 0,028 W/mK da 30 a 70 mm di spessore e 0.026 W/mK da 80 a 120 mm (Uni En 13165, valore determinato alla temperatura media di + 10 °C).

Chi ha fatto Cosa
Progetto e direzione lavori: arch. Chiara Preti Fusignano (Ra)
Progetto strutturale e direzione lavori: ing. Tasselli Enrico, Lugo (Ra)
Progetto impianti e direzione lavori: Studio Energ, Lugo (Ra)
Impresa costruttrice: Costruzioni Margarita srl, Lugo (Ra)
Opere termoidraulica: Idrotermica Valli srl, Lugo (Ra)
Opere elettriche: Elektra, Conselice (Ra)
Infissi: Edilpiù, Lugo (Ra)
Isolamento
Pannelli di Stiferite Gte da 4 cm a pavimento, 806 mq
Pannelli di Stiferite Gt da 2 cm a pavimento, 173 mq e da 5 cm a pavimento, 180 mq
Pannelli di Stiferite Class Sk
da 8 cm per cappotto esterno di cui 40 mq con fresatura per fare porzioni di pareti curve, 2100 mq e da 4 cm per isolare balconi e cornicioni in calcestruzzo 400 mq.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here