Laterlite | Sottofondi leggeri a secco

Soluzioni «naturali» per l’abitare

Sono stati circa 300 i metri cubi di PaviLeca utilizzati per la residenza Geosol, su cui è stato posato uno strato da 5 cm di spessore di Massettomix PaRis (quantità complessive 250 tonnellate).

La Residenza Geosol sta nascendo a Senago, nell’hinterland milanese, ed è basata su cardini progettuali e costruttivi che collocano l’opera nell’ambito delle costruzioni bioedili ed ecosostenibili grazie alla sinergia di tutti i materiali naturali e le soluzioni impiantistiche che la compongono.

[imagebrowser id=62]

 

Efficienza energetica, consumi vicini allo zero e comfort termoacustico di altissimo livello, tali da far guadagnare al progetto l’esclusiva classe energetica A+, hanno naturalmente richiesto l’adozione di tecnologie e materiali in grado d’interpretare al meglio l’avanzato concetto di edilizia che ispira l’intervento. Fra questi, PaviLeca e Massettomix PaRis, prodotti e soluzioni sviluppate da Laterlite per la realizzazione di sottofondi leggeri a secco e massetti ad alta conducibilità termica.

Leggeri, meccanicamente affidabili, facili da posare, isolanti: così avrebbero dovuto essere in base al progetto i sottofondi destinati a fornire la base per la realizzazione degli impianti di riscaldamento a pavimento della Residenza Geosol. Doti, queste, pienamente garantite dalla speciale argilla espansa PaviLeca per la realizzazione dei sottofondi a secco e Massettomix Paris come massetto di finitura ad alta conducibilità termica (λ certificato = 1,83 W/mK) per l’impianto di riscaldamento a pavimento tale da garantire il pieno raggiungimento degli obiettivi di efficienza termica e, non ultimo, di comfort acustico che ci eravamo prefissati.

Speciale miscela di argilla espansa Leca tonda e frantumata, confezionata e trattata per applicazioni a secco, PaviLeca, grazie alla sua particolare granulometria si compatta al meglio assicurando elevata stabilità al sottofondo e una base asciutta e solida per la posa degli strati successivi; la sua bassa conducibilità termica (λ=0,09 W/mK), inoltre, garantisce un ottimo isolamento termico allo strato di livellamento, importante per soddisfare le trasmittanze termiche U previste dalla Legge 311/06 relativamente ai divisori orizzontali, dote che la rende ideale, come in questo caso, per la realizzazione di sottofondi a secco idonei a ricevere il sistema di riscaldamento a pavimento. Il suo ridotto peso (400 kg/m3) ne facilita la movimentazione e la posa, che avviene senza necessità di alcuna costipazione ma semplicemente staggiando a livello il materiale. Grazie alla sua origine completamente naturale, infine, PaviLeca è certificato Anab-Icea per l’utilizzo in bioedilizia.

Sono stati circa 300 i metri cubi di PaviLeca utilizzati per la residenza Geosol, su cui è stato posato uno strato da 5 cm di spessore di Massettomix PaRis (quantità complessive 250 tonnellate).

Residenza Geosol è un progetto ideato e sviluppato da Elmar, realtà imprenditoriale che nasce dall’unione di due operatori immobiliari, impegnati sin dalla fine degli anni ‘90 nell’hinterland milanese: Luigi Bonelli come realizzatore e Marco Di Barbora come progettista. Elmar ha l’obiettivo di attuare progetti esclusivi di edilizia residenziale, all’insegna della sensibilità ecologica, realizzando case innovative, fortemente ispirate alle esigenze future e utilizzando materiali e tecnologia all’avanguardia.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here