Produzione | Canali

Soluzioni per la tutela del territorio

La necessità di porre in atto soluzioni ingegneristiche rapide ed efficaci per tutelare il territorio dalla problematica del dissesto idrogeologico ha portato all'apertura di numerosi cantieri. Tre sono gli interventi di installazione di canali firmati Pircher per la risoluzione di questo tipo di problematiche a Grado, a Curiglia e a Orio al Serio.

Il piano disposto con urgenza dal Governo per l’apertura di 4 mila cantieri finanziati dai fondi Ue, oltre ad una serie di opere in seno al piano «Fuori dal fango» presentato a Roma, mette in evidenzia la necessità di porre in atto soluzioni ingegneristiche rapide ed efficaci per la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico al fine di ridurre il rischio e porre in sicurezza un territorio dalla forza d’urto di un’acqua «non controllata» e purtroppo non adeguatamente gestita.
dissesto_idrogeologicoPircher >> offre una sua specifica competenza sia in termini di soluzioni impiantistiche che di assistenza progettuale a fronte di decenni di studi e di realizzazioni sul territorio.

Canale 150s | Pircher
Canale 150s | Pircher

Canale 150s. Canale misura 15×15 cm con griglia zincata a fessura da 17 mm anti tacco con spazio per posizionamento pavimentazione da 12 cm. Posato a Grado, piazza Duca D’Aosta. Il canale è stato scelto per la discrezione del prodotto che si nasconde nella pavimentazione ma serve per recuperare l’acqua della piazza e proteggere dall’acqua i negozi presenti nelle vicinanze del canale.

Canale 700. Canale fornito in pezzi da 1 mt con piastra in calcestruzzo pedonale, misura interna canale mm 720×710 , piastra misura 500x880x100 mm. Il canale è stato utilizzato per convogliare l’acqua del fiume Giona a Curiglia (l’acqua viene recuperata tramite canale 700 sicurezza con griglia a maglia in ghisa) nel bacino che serve i piccoli comuni a valle della raccolta. Le piastre sono state legate con cavi in acciaio per evitare che il fiume in piena potesse portare a valle le piastre che normalmente sono solo appoggiate al canale.

Canale 700 | Pircher
Canale 700 | Pircher

Canale f900. Canale autoportante classe f900 misura 45×85 cm interno, realizzato su misura per aeroporto di Orio al Serio (Bg) sul quale è stato inserita una griglia a feritoia in ghisa f900, posizionato nella zona carico e scarico merci ed arrivi aerei passeggeri. Nello stesso aeroporto è stato fornito anche un canale dalle dimensioni di cm 45×70 interno nella zona di ampliamento dell’aeroporto posizionato a lato della pista di decollo-atterraggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here