Energie sostenibili | Condivisioni

SonnenCommunity: accumulare e generare energia

L’azienda tedesca Sonnen garantisce elettricità gratuita per 10 anni e l’indipendenza energetica ai proprietari e inquilini di appartamenti condominiali grazie all’utilizzo di SonnenBatterie. Anche in Italia è arrivata la formula SonnenCommunity: per farne parte occorre acquistare e installare una SonnenBatterie Eco con capacità minima di 4 kwh.

In Germania con SonnenCommunity si può ottenere, accumulare e utilizzare elettricità gratuita dalla community senza aver necessariamente bisogno di generare la propria.

Fino a oggi solo i proprietari di abitazioni indipendenti avevano la possibilità di utilizzare un impianto di energy storage collegato al proprio impianto fotovoltaico o ad altra fonte di energia off-grid: adesso anche chi non possiede un impianto fotovoltaico o vive in un condominio può trarre vantaggio dai benefici di una SonnenBatterie e dalla tariffa SonnenFlat city con elettricità gratuita.

Fanno parte della Community: le abitazioni indipendenti dotate di impianti FV, gli impianti FV a totale immissione in rete, le turbine eoliche, i piccoli impianti biogas, e da oggi anche i proprietari di appartamenti condominiali.

Philipp Schröder | Amministratore delegato e responsabile vendite & marketing di Sonnen

Philipp Schröder | Amministratore delegato e responsabile vendite & marketing di Sonnen
«Proprietari e inquilini di appartamenti possono oggi avere elettricità gratuita per 10 anni e diventare indipendenti dai propri fornitori di energia, eliminando l’incertezza di futuri aumenti dei costi energetici.
Il nuovo sistema SonnenBatterie city può essere installato in qualsiasi appartamento e consente di accedere alla SonnenCommunity: con il sistema city i clienti ricevono da sonnen 2.200 kWh di elettricità gratuita  e garantita ogni anno per i 10 anni successivi e risparmiano 300 kWh l’anno grazie al gestore di energia smart incorporato nella sonnenBatterie. L’energia pulita e accessibile diventa così alla portata di molte più persone».

Energia in community

Se la SonnenCommunity genera più elettricità di quella necessaria, i proprietari di appartamenti potranno attingere a questa riserva di elettricità per ottenere l’energia necessaria per alimentare l’utenza domestica e contemporaneamente caricare la SonnenBatterie presente nell’appartamento.

Nello scenario opposto, se dalla community viene consumata più elettricità rispetto a quella prodotta, l’utenza domestica utilizza l’energia accumulata nella SonnenBatterie city per fornire elettricità a richiesta.

SonnenBatterie city è in grado di bilanciare le fluttuazioni nella rete elettrica pubblica, contribuendo in tal modo alla sua stabilizzazione. Se nella rete elettrica è presente troppa energia la SonnenBatterie può convogliare e accumulare l’energia in eccesso.

Se l’energia presente è insufficiente gli impianti SonnenBatterie possono fornire elettricità alla rete: questo servizio di gestione dell’energia è possibile grazie al pool di migliaia di sonnenBatterie digitalmente collegate tra loro. Al momento, in Germania, la disponibilità di SonnenBatterie city è limitata a 5mila unità.

 Sonnen in Italia

Anche in Italia Sonnen ha lanciato la formula della SonnenCommunity. Per entrare a farvi parte occorre aver acquistato e installato una SonnenBatterie Eco con capacità minima di 4 kWh o una SonnenBatterie da 4 kWh.

Vantaggi

Oltre ai servizi di monitoraggio e aggiornamento e alla fornitura di energia da sola fonte rinnovabile è incluso il servizio energia: Sonnen assorbirà di fatto il costo della bolletta residua tramite un bonus rilasciato direttamente in bolletta, grazie alla convenzione con un fornitore elettrico con il quale il cliente dovrà volturare il proprio contratto luce.

Il valore del bonus copre la spesa di 2 anni di un’utenza domestica con un consumo stimato di 1500 kw/anno e con una potenza impegnata pari a 3 kw: l’offerta è valida fino al 31 marzo.

Vincenzo Ferreri | Country general manager della filiale italiana Sonnen.

Vincenzo Ferreri | Country general manager filiale italiana di Sonnen
«Stiamo cercando di accelerare l’attivazione e l’integrazione di questi importanti servizi addizionali anche in Italia per far si che l’espansione del mercato degli accumuli avvenga nel più breve tempo possibile fornendo di fatto benefici a tutto tondo, al distributore, ai fornitori e agli utilizzatori».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here