Riqualificazione urbana | Protocollo d’intesa

Sono quattro gli interventi per il lungomare di Bari

L’accordo è stato siglato da comune, Confindustria Bari-Bat e Ance Bari-Bat riguardante il lungomare e gli approdi di Santo Spirito e Palese.

Il sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente di Confindustria Bari-Bat Domenico De Bartolomeo e il presidente di Ance Bari-Bat Giuseppe Fragasso hanno presentato gli studi di ambientazione elaborati per la riqualificazione della costa cittadina, da Santo Spirito a Torre a Mare.

audis_riqualificazione-lungomareSono state illustrate le soluzioni che riguardano la riqualificazione del lungomare delle ex frazioni di Santo Spirito, Palese e Torre a Mare, del tratto di lungomare prospiciente l’ingresso monumentale della Fiera del Levante e il prolungamento della spiaggia tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta.

Questo lavoro è il frutto di un protocollo d’intesa siglato tra Comune di Bari, Confindustria Bari-Bat e Ance Bari-Bat per la riqualificazione urbanistica e sociale della costa barese.

L’obiettivo che gli amministratori locali stanno perseguendo è il recupero del rapporto tra la cittĂ  e il mare e in questo contesto il primo passo è sicuramente quello di rendere fruibili e accessibili il maggior numero di chilometri di costa cittadina.

Sono stati presentati i nuovi quattro studi di pre – fattibilitĂ  che riguardano le ex frazioni marine a nord e a sud della cittĂ , la riqualificazione dell’area antistante la Fiera del Levante, che diventerĂ  la zona della cittĂ  dedicata al tempo libero e agli eventi, e la creazione di una grandissima spiaggia pubblica attrezzata nella zona sud, con il collegamento tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta, aree giĂ  molto frequentate dai baresi.

Contemporaneamente pubblicheremo il concorso di progettazione, per 8 milioni di euro giĂ  disponibili nel Patto per lo sviluppo della CittĂ  Metropolitana, e quindi giĂ  stanziati, in modo da procedere velocemente e vedere i primi interventi realizzati entro la fine del mandato.

I vincitori del concorso di progettazione, come previsto dalla nuova normativa sugli appalti, potranno procedere con la progettazione definitiva ed esecutiva.

Beppe Fragasso | Neopresidente Ance Bari e Bat
Beppe Fragasso | Presidente Ance Bari-Bat.

Beppe Fragasso | Presidente Ance
Bari-Bat
«Siamo soddisfatti di aver contribuito allo sviluppo di idee di riqualificazione per il lungomare e gli approdi a mare della cittĂ  di Bari, Santo Spirito e Palese, collaborando con l’amministrazione comunale e Confindustria. Il nostro apporto è stato soprattutto orientato all’utilizzo sulla costa di materiali biocompatibili ed eco-sostenibili e costituirĂ  la base su cui l’amministrazione potrĂ  indire i concorsi di progettazione e successivamente le gare di appalto. Crediamo fortemente nella valorizzazione della cittĂ  di Bari e di tutto il patrimonio delle nostre coste attraverso questo progetto, fiduciosi nella rapiditĂ  di nuovi lavori».

Domenico De Bartolomeo | Presidente Ance Bari e Bat
Domenico De Bartolomeo | Presidente Confindustria Bari-Bat.

Domenico De Bartolomeo | Presidente
di Confindustria Bari-Bat

«L’iniziativa è il segno evidente della volontĂ , che Confindustria e Ance condividono con il Comune, di far vivere Bari come una grande cittĂ  europea, in cui i luoghi della quotidianitĂ  diventano per la popolazione non solo luoghi di lavoro, ma anche occasioni di svago, di attivitĂ  ricreative e sportive. L’imminente pubblicazione di un concorso di progettazione, annunciato dal sindaco Decaro, è un fatto importante, perchĂ© traduce questa volontĂ  in una possibilitĂ  concreta che queste opere vengano realizzate».

Per maggiori informazioni e dettagli sugli interventi cliccare QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here