Lavori pesanti | Salute

Sostegno lombare con il «busto-corsetto»

Il busto-corsetto, che ha tutte le caratteristiche di un busto, ma portabile come un corsetto, è stato ideato per tutti quei disturbi legati alla colonna lombare ed è di sostegno per dare sollievo in tutti quei casi in cui l’individuo deve stare forzatamente in una determinata posizione.

Ideato dal laboratorio ortopedico Livio Pacchioni, è stato chiamato busto-corsetto perché presenta le caratteristiche di un busto, ma è indossabile meglio di un corsetto; ci sono volute molte prove e molti test per ottenere questo equilibrio. È un’ortesi lombare, dettata e studiata da esperienze di tecniche ortopediche e da anni di assiduo lavoro in ambito posturale.
Non è invasivo, non limita i movimenti anche da seduti, è bello da vedere tanto che gli sportivi lo indossano a vista. Ma soprattutto risolve i casi più ostinati: la sua particolarità è allentare le tensioni vertebrali e dare una depressione ai dischi intervertebrali soprattutto nei casi di lavoro pesante.
Un’attività fisica intensa, un lavoro pesante con posture e posizioni fisse assunte per lungo tempo nelle attività quotidiane sovraccaricano e mantengono compressi, senza soluzione di continuità, i dischi intervertebrali.
In queste situazioni i dischi intervertebrali non riescono a recuperare le loro caratteristiche fisiologiche.
Questo ne compromette il loro ricambio nutrizionale che con il tempo determina un preoccupante assottigliamento.
Per mantenere sano e in perfetta efficienza il disco intervertebrale, dovrebbe avvenire una sorta di pompaggio, in cui il disco, dopo uno schiacciamento o una pressione in fase di sforzo, dovrebbe subire quasi immediatamente una fase di rilassamento o depressione per far allentare quelle tensioni che lo tengono compresso: questa è la fase di pompaggio.
Se questo non avviene il disco rimarrà sempre compresso e a lungo andare si assottiglia enormemente causando dolore articolare.
Il sostegno lombare permette in primo luogo di non avere la pressione libera che schiaccia il disco in modo eccessivo, in secondo luogo, serve a mantenere una posizione anatomicamente in asse per salvaguardare non solo i dischi intervertebrali ma anche le altre strutture cartilaginee sottostanti e a diretto contatto.
Il busto corsetto è un prodotto italiano ed è distribuito nelle misure s-m/l-xl/xxl in colore nero e color nudo su richiesta.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here